Passioni

Ceramiche Pugliesi Design: La ceramica è di design e si vende sul web

0
ceramiche pugliesi design

Ceramiche Pugliesi Design, la startup partita dall’idea di tre giovani, nasce dalla passione per l’artigianato fatto a mano

Questa è la storia di un brand che quasi per gioco, dalla passione di tre ragazzi nati in Puglia per l’artigianato pugliese fatto a mano. Quelle mani che si muovono sapientemente come in una danza, seguendo il ritmo di antiche tecniche tramandate in famiglia, da generazione in generazione.

Artigiani, seduti fuori le loro botteghe tra i vicoli dei centri storici, plasmano l’argilla davanti ai curiosi che si fermano ad ammirare, dando forma a piccoli capolavori. Quei ragazzi, un tempo spettatori e oggi adulti, con l’ambizione di fare qualcosa di nuovo decidono di unire artigianato, marketing e commercio online, dando vita a “Ceramiche Pugliesi Design”.

Due mondi diversi: l’imprenditoria digitale da una parte, dall’altra i maestri
artigiani capaci di creare opere uniche, ma allo stesso tempo restii ad accettare e accogliere tecnologia e cambiamento.

Così nasce “Ceramiche Pugliesi Design” la società viene costituita nel 2019 e, in poco tempo, non solo decolla, ma diventa un caso di successo riconosciuto da Meta. Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere? Lo abbiamo chiesto ad Angelica Muciaccia founder dell’azienda insieme ad Anthony Liuzzi e Francesco Mongelli.

ceramiche pugliesi design

Come nasce l’idea di “Ceramiche Pugliesi Design”?

Ho sempre avuto una passione per l’arte, il design e l’artigianato. Trovo
inestimabile il lavoro che si cela dietro la creazione di un prodotto fatto a mano, probabilmente lo apprezzo ancor di più per via delle mie scarse doti manuali. Un giorno durante un viaggio in Messico, per gioco ho aperto il profilo Instagram ed ho iniziato a pubblicare contenuti sull’arte della ceramica. In poco tempo ha riscosso tantissimo interesse, così è nata l’idea aprire un eCommerce e iniziare a strutturare così questa attività insieme a Francesco ed Anthony.

È stato facile approcciare il mondo degli artigiani?

All’inizio no perché non conoscevo questo mondo. Ho iniziato a girare la Puglia alla ricerca di piccole botteghe con produzioni di nicchia da cui acquistare i prodotti o artigiani che avessero una determinata manualità per poter mettere in produzioni collezioni progettate da me. A volte è capitato anche di ceramisti che ci hanno detto di no, semplicemente perché non avevamo un negozio fisico ma un eCommerce. A volte venivamo percepiti come un competitor e non uno strumento attraverso il quale dare maggiore valore ai loro prodotti.

ceramiche pugliesi design

Com’è il rapporto con gli artigiani ora?

Finalmente gli artigiani hanno compreso l’importanza della comunicazione online, ed hanno abbracciato così il nostro progetto, dandoci la possibilità di creare un ponte che dai loro piccoli laboratori, permette non solo di mettere in luce la loro arte ma anche di portare un pezzo di Puglia nelle case di tutta Europa. Probabilmente entrare in punta di piedi nei loro laboratori, per comprendere meglio i tempi di produzione, le varie fasi e le difficoltà che ci sono dietro la produzione, ha permesso a noi di calibrare meglio i tempi di lavorazione e spedizione, consentendo così a loro di lavorare meglio. I nostri clienti sono consapevoli di acquistare prodotti unici e non manufatti industriali. Oggi la situazione è completamente cambiata, la lista di artigiani che si propongono per poter vendere attraverso i nostri canali è davvero molto ampia.

Qual è stato il momento in cui avete capito che “ce l’avevate fatta”?

Sicuramente il riconoscimento da parte di Facebook come “caso di successo” ci ha permesso di raggiungere una copertura di pubblico davvero molto importante, fino a trasformare le persone in clienti affezionati ed essere conosciuti anche fuori dall’Italia. Nell’ultimo anno infatti abbiamo registrato un incremento del 230% di traffico al sito e un aumento del 55% degli ordini sulla piattaforma.

Da dove nascono le tue collezioni?

Mi lascio ispirare dalla mia terra, ma sempre pronta poi a reinterpretare con un tocco di creatività quello che mi circonda. La collezione Polignano ne è un esempio.

Il prossimo obiettivo?

Portare un pezzo di artigianato pugliese nelle case di tutto il mondo, incentivando l’arte dei nostri artigiani ceramisti, diventando sempre più il punto di incontro online tra il cliente e l’artigiano pugliese.

ceramiche pugliesi design

Dove si possono acquistare i vostri prodotti?

Vendiamo esclusivamente online, ma questo non toglie nulla all’aspetto umano. Abbiamo un servizio assistenza sempre attivo, pronto a fornire ogni informazione.

ceramichepugliesidesign.store

You may also like

More in Passioni

Comments

Comments are closed.