Quello che state leggendo è il numero 20 di Amazing Puglia. Un numero che chiude i primi cinque anni della nostra storia e apre simbolicamente una fase 2, anzi 2.0, come si usa dire adesso. In questo lasso di tempo il nostro magazine ha dimostrato di poter stare sul mercato ed ha ancora enormi margini di crescita: sul fronte dei contenuti, della diffusione e della raccolta pubblicitaria. È da questa consapevolezza che si apre il secondo ciclo della rivista.
Amazing Puglia punta ad essere non solo un magazine bello, piacevole, ricco di storie, ma anche sempre più influente e autorevole, capace di lanciare idee e proposte, di aprire dibattiti, di ispirare. Lo faremo con articoli di approfondimento in grado di leggere l’attualità nel suo contesto culturale e storico, di affrontare i temi in prospettiva e con il ricorso a competenze esterne, nel tentativo di ridare delle radici a una società sempre più nomade ed effimera.
Continueremo a non prestare grande attenzione all’attualità stretta (se non attraverso qualche post sui social e sul web, e solo in casi importanti), ma manterremo il nostro focus sulla “contemporaneità”, in maniera da poter continuare a sperimentare nuove forme di racconto del presente.
L’obiettivo è far diventare Amazing, nel suo piccolo e con tanta modestia, uno status symbol, come lo sono stati (e sono ancora) Wallpaper, Monocle, il New Yorker, il New York Magazine e poche altre prestigiose testate mondiali. Non ci vergogniamo di dire che vogliamo essere la rivista su cui tutti vorrebbero essere e un magazine da esibire per dimostrare l’appartenenza ad una élite culturale, ad un gruppo. C’è infatti un forte desiderio di appartenenza e di partecipazione, un grande bisogno di sentirsi parte di una comunità e di contribuire alla riuscita di un progetto. Quindi ci sforzeremo di far sentire i nostri lettori sempre più parte attiva di questo progetto editoriale.
Le comunità si ritrovano grazie agli eventi, e da ottobre (covid permettendo) torneremo tra la gente con le presentazioni e con nuove iniziative che avranno per protagonisti i protagonisti del magazine, cioè, sostanzialmente, voi lettori, gli imprenditori che fanno crescere il territorio, la gente che lavora per migliorare la Puglia. Queste invece le novità che troverete nelle prossime pagine.
+FIRME, +VOCI
Aumenta il numero degli opinionisti: agli “storici” Oronzo Martucci , Michele Bruno, e Stefano Bono si affiancheranno Guglielmo Forges Davanzati, Enzo Tucci e Michele Carriero (economia), Francesco Lagravinese (marketing), Daniele Manni (formazione e imprenditorialità), Pino De Luca (food & wine), Manuela Vitulli (turismo e costume), Alexandra Gracco Kopp (costume e società), Bepi Povia (società e urbanistica), Mirko Cazzato (giovani e startup), Gian Paolo Guerra (architettura e interior design). Entrano a far parte della squadra di Amazing anche Andrea Pezzuto (economia e politica), Daniela Uva (società), Sara Sticchi (fashion), Cinzia Cognetti (col suo diario di viaggio pugliese) e Marcella Barone (economia e cultura).
+CONTENUTI
Alle sezioni già esistenti (This is Puglia, Business, Passioni, Puglia Restaurants) se ne aggiungono altre, che arrichiranno la rivista e la renderanno ancora più interessante: Moda, Wedding, Salute, Formazione. La sezione Better Living, dedicata alla vivibilità delle città pugliesi, prenderà il nome di Better Cities e diventerà una sezione stabile del magazine, per raccontare quanto di buono fanno sindaci, assessori e cittadini.
+DIFFUSIONE
L’aumento dei costi della carta ha fatto lievitare il costo della stampa. Il costo di 5 euro era ormai insostenibile e per questo motivo siamo stati obbligati ad aumentare il prezzo del magazine a 7 euro. Una scelta non semplice, ma ormai non più rinviabile. A cui fa però da contr’altare la decisione di permettere il download gratuito dell’edizione digitale: basterà andare sul nostro sito web (amazingpuglia.com) e scegliere il numero che volete leggere.
Il download gratuito sarà inoltre permesso a tutti i followers delle nostre pagine social e delle pagine “No, non venite in Puglia” e “Salento Life”, due belle realtà con cui da tempo abbiamo avviato una collaborazione che sarà sempre più stretta.
Il giornale sarà inoltre inviato gratuitamente agli iscritti agli ordini professionali dei Commercialisti, Avvocati, Architetti, Ingegneri, Medici, nonché a tutti gli associati a Confindustria. Amazing Puglia raggiungerà infine (sempre gratuitamente, via Newletter, mail o telefono) i clienti fidelizzati di alcuni nostri clienti come Nuovarredo, Puglia Village, Citymoda, Five Motors…
Grazie a questa politica, arriveremo ad una platea potenziale di oltre 400.000 lettori, e contiamo di superare i 500.000 già con il prossimo numero di gennaio.
+MULTIMEDIALE
Nei prossimi mesi Amazing Puglia diventerà sempre più multipiattaforma, grazie ai nuovi contenuti del sito web, al lancio di nuovi contenuti video e all’uscita di quattro luxury-book. Primo fra tutti “Game Changers: 50 imprenditori che cambiano la Puglia”, in arrivo a dicembre.
Spero che queste novità siano di vostro gradimento. Non vi resta che scoprirle leggendo questo numero.
Comments