Viaggi

Viaggiare in Puglia: le migliori attrazioni da visitare per amanti dell’arte

0
viaggiare in puglia
Tratturi Murgiani -Spinazzola - Alex Centrelli

Molto spesso è considerata soltanto in quanto meta per il turismo vacanziero, in virtù delle sue spiagge straordinarie, ma la Puglia è una regione che ha tanto altro da offrire, anche per amanti della storia e della cultura, essendo parte di un paese come l’Italia che non delude mai sotto questo punto di vista. Per quanto non faccia certamente parte delle prime posizioni nella classifica delle mete culturali più importanti al mondo pubblicata dal blog interno del portale di Betway, la Puglia sarà una meta imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi emotivamente, geograficamente e culturalmente in un territorio ricco di storia.

Quali sono le migliori attrazioni artistiche in Puglia?

Detto questo, scegliere un’attrazione non è mai semplice: i fattori che possono essere oggetto di considerazione sono numerosi, e vanno dall’importanza storica all’influenza culturale, passando per la bellezza, un canone soggettivo, che incontra il gusto estetico globale. Per fortuna, online è possibile trovare una destinazione per ogni esigenza: chi vuole strutturare un viaggio potrà visitare siti di booking. E chi vuole saperne di più sulle migliori attrazioni artistiche in Puglia? La soluzione è nelle prossime righe.

Castel del Monte

Se si parla delle migliori attrazioni artistiche da visitare in Puglia, bisogna necessariamente partire da Castel del Monte, un vero e proprio capolavoro architettonico senza tempo, costituito attraverso un proposito di sperimentazione artistica. La celebre struttura ottagonale del Castel del Monte è stata, infatti, voluta da Federico II, un uomo, prima che un politico eccezionale, che si trova alla base di numerose scoperte e innovazioni artistiche presenti all’interno del nostro paese. La rigorosa architettura presente nella struttura di Castel del Monte rappresenta, allo stesso tempo, anche un ricorso al simbolismo del quale si è discusso per anni, rendendo la storia di questo monumento incredibilmente affascinante e legata all’idea di perfezione che tanto era cara allo Svevo.

Carlos Solito

Castel del Monte – foto di Carlos Solito

Castello Aragonese

Dopo aver analizzato quale sia la bellezza del Castel del Monte, non si può che fare lo stesso anche per il Castello Aragonese, presente a Taranto. La sua posizione sul mare, voluta per motivi strategici, rappresenta oggi un vanto ulteriore per una costruzione straordinaria dal punto di vista architettonico e turistico. Il castello è stato voluto da Ferdinando d’Aragona alla fine del XV secolo, per motivi di natura difensiva, ma oggi rappresenta un vero e proprio vanto per la regione.

Alberobello

Si prosegue, nell’ambito delle migliori destinazioni culturali, con un gioiello da non perdere assolutamente: Alberobello, in provincia di Bari, che è stata riconosciuta parte del Patrimonio UNESCO dell’Umanità, a causa della sua bellezza e, soprattutto, in virtù degli straordinari trulli che ancora oggi sono visitati ogni giorno da migliaia e migliaia di persone. Le celebri strutture a forma di cono offrono non soltanto un panorama mozzafiato, ma anche la possibilità di immergersi nella storia culturale di una regione che spesso viene sottovalutata per la sua storia ma che, in realtà, mostra numerose tracce del tempo, delle dominazioni, delle influenze culturali e tanto altro.

Carlos Solito

Trulli di Alberobello – foto di Carlos Solito

Teatro Petruzzelli

Si conclude con il Teatro Petruzzelli, il teatro più grande di Bari, nonché il quarto più grande d’Italia e una delle attrazioni più belle da visitare all’interno del nostro paese. Il teatro è di proprietà della famiglia Messeni Nemagna e conserva una storia molto affascinante, che vide alcuni dei più grandi compositori della storia protagonisti di esibizioni che, ancora oggi, rendono questo teatro una vera e propria culla della storia culturale e artistica della città e della regione. Basti considerare che, tra le altre esibizioni, è stato qui possibile assistere a capolavori di Placido Domingo, Carla Fracci, Luciano Pavarotti, Frank Sinatra, Ray Charles, Rudolf Nereyev e tanti altri.

 

You may also like

More in Viaggi

Comments

Comments are closed.