Viaggi

Puglia: alla scoperta di alcuni luoghi sconosciuti e affascinanti

0
luoghi sconosciuti puglia

Alla scoperta di alcuni luoghi sconosciuti e affascinanti in Puglia

La Puglia è una delle regioni che sono più apprezzate per le vacanze non solo dagli italiani, ma anche da parte di tantissimi turisti stranieri. Spesso e volentieri, però, le tradizionali rotte turistiche portano a scoprire solamente una parte delle meraviglie che caratterizzano queste terre.

Chi organizza in autonomia, invece, il percorso della propria vacanza, ha la possibilità di inserire delle “tappe” proprio per andare alla scoperta di luoghi meno conosciuti e che permettono, forse per questo, di apprezzare ancora di più le tradizioni pugliesi. Basta un semplice click e si possono scoprire luoghi e itinerari da aggiungere alla propria vacanza. Merito senz’altro della tecnologia, che ha fatto grandi passi di gigante: nel campo non solo dei viaggi, ma anche dell’intrattenimento, ormai ci sono piattaforme, come netbet.it, sempre più all’avanguardia, facili da usare e anche da accedere da ogni tipo di device.

luoghi sconosciuti puglia

Laterza, il museo della maiolica

L’inaugurazione è avvenuta sette anni fa, correva l’anno 2015, in un antichissimo palazzo di stampo nobiliare nel bel mezzo della città di Laterza, che si trova in provincia di Taranto. Stiamo facendo riferimento al museo della maiolica, al cui interno si trovano tesori e testimonianze di ogni tipo legati al patrimonio culturale e anche artistico di questa meravigliosa regione.

Quella della ceramica è un’arte che viene mantenuta e portata avanti da secoli. Il museo della maiolica, di conseguenza, è uno di quei luoghi che meritano assolutamente una visita. Infatti, c’è la possibilità di ammirare delle preziosissime e antiche maioliche, che presentano delle tipiche e tradizionali decorazioni turchine, poste su fondo bianco e rese ancora più belle grazie a vari motivi floreali.

Le Chiese incastonate nella roccia a Massafra

La natura a volte riesce davvero a sorprendere. Nel caso in cui non abbiate mai visto Massafra, il consiglio migliore da seguire è quella di inserire questa bellissima cittadina tra le tappe del vostro viaggio in Puglia. In questo comune, infatti, si possono ammirare delle strade particolarmente antiche, che portano a delle bellissime chiese realizzate scavando direttamente nella roccia. Vengono organizzate visite guidate che consentono di conoscere la storia di questi stupendi villaggi rupestri, che risalgono addirittura al IV secolo d.C.

Avete mai ammirato degli ulivi secolari?

Si chiama Itinerario dei Giganti e merita di essere affrontato con grande entusiasmo. Difatti, stiamo facendo riferimento a un percorso che non ha davvero eguali, soprattutto per via del fascino e della suggestione che riesce a trasmettere, immerso tra ulivi millenari e dall’aspetto maestoso.

Quindi, lungo il vostro percorso è da inserire a tutti i costi una passeggiata, che dura all’incirca due orette, nella piana degli ulivi che si trova ad Ostuni. Qui si potranno ammirare degli ulivi secolari, che hanno più di 3000 anni. È facile paragonarli a delle vere e proprie opere naturali a cielo aperto, anche per quello che significano per questa regione.

ulivo pugliese

Le grotte di Castellana

Un’altra tappa poco conosciuta dalle usuali rotte turistiche che portano in Puglia è sicuramente quella legata alle grotte di Castellana. Al contrario, si tratta di una serie di grotte che merita assolutamente una visita. In pochi sanno che si tratta delle grotte di origine carsica più grandi in tutto il pianeta. Sono profonde ben 70 metri e si sviluppano per oltre tre chilometri in lunghezza.

Una vera e propria rete che scorre sottoterra e, nello specifico, che si snoda al di sotto della valle d’Itria, che ospita delle strutture rocciose che non hanno eguali, tra cui stalagmiti favolose e laghi sotterranei ricchi di fascino e mistero. Ci sono delle visite guidate, anche nel corso delle ore notturne per apprezzarne ancora di più l’atmosfera, che permettono di visitare le grotte di Castellana e scoprire tutto ciò che di imperdibile e unico hanno da offrire.

You may also like

More in Viaggi

Comments

Comments are closed.