Business

“Turismo in crescita, ma possiamo far meglio”

0

Spesso mancano figure professionali, a volte perfino l’inglese è latitante. E il sistema viario e dei trasporti, soprattutto nel Salento, è ancora deficitario. Parla Luigi Anfosso, uno dei più profondi conoscitori del sistema turistico pugliese

Luigi Anfosso è uno dei più profondi conoscitori del settore turistico pugliese. È il direttore del Naturalis Bio Resort di Martano nonché il titolare della Apulia Promotion, che ha accompagnato in questi anni importanti start-up di strutture ricettive. Insomma è la persona giusta per scambiare quattro chiacchiere sull’ultima stagione estiva e fare il punto della situazione sullo stato del turismo in Puglia e su cosa si prospetta nei prossimi mesi e anni.

Come è andata l’estate 2019?
Per quanto concerne il target medio-alto secondo me, e per i dati in mio possesso, è andata molto bene.

Dove nota una crescita?
Stiamo migliorando nelle attrazioni, nel turismo esperienziale, quello che include benessere, tour enogastronomici e altre iniziative similari.

Dove invece stiamo peggiorando?
Il reclamo costante e recidivo sono i rifiuti per le strade, multe inadeguate a causa della scarsa segnaletica visibile e la latitanza della lingua straniera, almeno l’inglese, soprattutto nelle cittadine dove si paga la tassa di soggiorno. E poi la carenza di parcheggi in località di forte interesse, così come l’insufficienza delle figure professionali. Infine c’è il problema dei trasporti: nella zona sud-est del Salento e in generale in tutta l’area salentina, la situazione dei collegamenti pubblici è sicuramente da migliorare.

Cosa dovremmo fare per continuare a crescere?
Quello che ripeto da decenni: è importante fare rete, network e soprattutto bisogna puntare sulla formazione nel settore.

Che limiti vede, da consulente, tra gli imprenditori del settore?
Una forte carenza e volontà di essere formati e aggiornati. Tutti pensano di sapere o potere fare tutto da soli. Ma il fai da te danneggia la propria azienda ed il settore intero.

Quali sono a suo avviso i mercati più interessanti da aggredire, in questo momento?
Tutta l’Europa, i paesi intercontinentali, Nuova Zelanda, Australia, Usa.

Per quanto tempo potrà durare il trend positivo della Puglia?
Il trend della Puglia potrà continuare se si migliorano i punti deboli descritti e si rinnova la piattaforma attuale guardando al futuro e quindi alla tecnologia, nel pieno rispetto del territorio.

Come considera i prezzi dei pernottamenti nelle varie realtà?
Nella fascia alta, in cui si offre un ampio ventaglio di servizi, non ho nulla da ridire. Riscontro invece poca correttezza nella qualità-prezzo quando la fascia è più bassa.

You may also like

More in Business

Comments

Comments are closed.