Dopo il premio come “Great Place to work”, l’azienda barese Sidea Group fondata da quattro ragazzi fasanesi e specializzata nella consulenza strategica anche quest’anno è stata inserita nella FT1000 del Financial Times, la classifica delle aziende europee col più alto tasso di crescita
Sidea Group è una società di consulenza strategica specializzata nella sinergia fra tecnologia e marketing e aiuta le imprese che vogliono affermare il proprio posizionamento nel mercato attraverso lo sviluppo di soluzioni orientate alla customer experience. È specializzata in Salesforce CRM, Commerce, Subscription Management, Data e Marketing Intelligence.
Dopo il premio “Great Place To Work”, nel 2022, per Sidea Group è arrivato un altro importante risultato: anche per quest’anno l’azienda è presente nell’elenco FT1000 del Financial Times, cioè la classifica delle aziende europee che hanno raggiunto il più alto tasso di crescita annuo. L’elenco fornisce un’istantanea delle società più promettenti d’Europa che hanno vissuto una forte espansione, molte delle quali hanno beneficiato del cambiamento delle richieste delle aziende e dei consumatori anche a seguito della pandemia.
Sidea Group si attesta ormai stabilmente tra le prime 20 società italiane di management consulting, con un tasso di crescita assoluto del 276% e un tasso di crescita annuale del 56%. Abbiamo intervistato il Ceo Vittorio Grassi.
Come nasce Sidea Group e per opera di chi?
Tutto è iniziato nel 2015 in un piccolo ufficio a Fasano, nel cuore della Puglia. Io e i miei tre giovani soci, Domenico Martellotta, Angelo Perrini e Domenico Ferrara, abbiamo unito sogni e talenti per creare una realtà che fondesse tecnologia e marketing, creatività e metodo. Nasce così Sidea Group e ad oggi conserva il suo spirito esploratore e curioso nella sua identità aziendale e nel suo approccio alla ricerca di nuovi talenti.
Come muove i primi passi?
Affiancando piccole aziende del nostro territorio supportandole nella trasformazione digitale. I primi progetti sono stati sviluppo di e-commerce e generazione di contatti per il business. Ma anche piattaforme custom per la digitalizzazione di processi cartacei.
Quando arriva il salto di qualità?
Quando cominciarono ad arrivare i primi risultati rilevanti per i nostri clienti, che ci confermarono che la strada che avevamo intrapreso era corretta e poteva fare la differenza per il loro business. Poi nel 2017 diventammo il primo partner Salesforce del Sud Italia e cominciarono ad arrivare i primi contatti con il mondo delle grandi aziende e dei grandi progetti.
In cosa vi siete specializzati e ritenete di essere “unici” o “differenti”?
Sidea Group è una società che non si occupa solo di consulenza strategica e operativa specializzata in e-commerce, Crm, subscription e marketing, ma è composta da un gruppo di consulenti esperti che guidano le aziende in un percorso strategico basato sulla lettura e l’analisi dei dati e sullo sviluppo di processi e strategie virtuose per la crescita e l’evoluzione digitale delle aziende stesse. Sidea Group affianca i suoi clienti in un viaggio end-to-end attraverso il mondo del digitale e li accompagna fino alla completa autonomia. Ci piace definirci registi della customer experience, con una più precisa focalizzazione ed esperienza nei settori retail, manufacturing e consumer goods, operando sia in ambito B2C sia B2B. Lo scopo di Sidea Group è ideare e realizzare progetti innovativi di customer experience, dove la tecnologia valorizza e integra, grazie a una visione condivisa, le diverse aree aziendali: dal marketing alla comunicazione, dalle vendite al servizio clienti, dai processi di pagamento (che si fanno sempre più innovativi), fino alla gestione degli ordini. Il nostro approccio è concentrato sull’esperienza che vivono le persone che sono direttamente o indirettamente coinvolte dal nostro lavoro: quando le aziende si rivolgono a noi, cerchiamo di renderle partecipi il più possibile di ciò che realizziamo per loro e con loro, in modo da creare risultati che abbiano alla base del valore umano reale, ovvero ciò che fa la differenza verso l’eccellenza.
Chi sono i vostri competitor?
Non abbiamo mai pensato ad altre aziende come competitor, abbiamo sempre guardato alle altre aziende come possibili partner o come modelli a cui ispirarci. Sono tante le imprese con le quali collaboriamo e siamo sempre pronti e disponibili a creare relazioni costruttive che portino prima di tutto benefici ai nostri clienti. Crediamo infatti che il valore aggiunto sia nella somma, non nella differenza.
Come cercate di trattenere i talenti locali in questo momento di forte concorrenza?
Il benessere delle persone è un punto fondamentale della nostra mission aziendale. Il nostro motto è “Marketing e tecnologia; con le persone, per le persone”, proprio perché solo se le persone sono serene e valorizzate riescono a creare progetti di qualità e non sentono il bisogno di guardarsi intorno. In Sidea Group applichiamo le più innovative forme di welfare aziendale come ad esempio l’introduzione del “congedo rosa” (congedo mestruale), con cui le donne possono assentarsi dall’ufficio fornendo una semplice comunicazione e senza che ciò vada a inficiare la paga o le ferie. Forniamo supporto ai nostri collaboratori grazie all’aiuto di coach esperti nello sviluppo di soft skill e proponiamo attività extralavorative come corsi di yoga e di lingue straniere. In azienda cerchiamo di mantenere un rapporto di fiducia reciproca costante, attraverso modalità di lavoro ibride e flessibili: i dipendenti vengono in ufficio se e quando se la sentono, in accordo con gli altri membri del team. Qui sono le persone che si appoggiano all’azienda, non il contrario. E la cosa più sorprendente è che, nonostante la crescita ci abbia portato da 30 a 200 collaboratori in meno di 5 anni, Sidea Group ha mantenuto il focus sul benessere delle persone, lavorando perché ognuno trovasse un ambiente di lavoro inclusivo e all’avanguardia in ogni suo aspetto, a partire dalla cura degli spazi fisici. Siamo Employer branding oriented.
Come giudicate l’arrivo di tante nuove aziende del settore hi-tech in Puglia?
È una grande occasione di crescita per tutti, per i giovani laureati o diplomati che potranno scegliere e lasciare un’impronta sul nostro territorio senza per forza dover spostarsi, per la Pmi e le grandi aziende del territorio che potranno attingere a nuove professionalità che saranno vicine, per le aziende come la nostra che avranno la possibilità di confrontarsi e farsi valere e per tutti quei talenti che in qualche modo vogliono rientrare e che potranno avere anche più scelta. A lungo andare tutto questo fermento avrà una ricaduta positiva sul ruolo che Bari e la Puglia avranno nel mondo dell’innovazione IT. Insomma, ci sarà da divertirsi.
Ma la Puglia è pronta per questa ondata di assunzioni?
Tanti sono i temi da questo punto di vista. Innanzitutto gli spazi: manca un vero polo che faccia da contenitore. Rispetto ad altre città siamo indietro e pecchiamo di un’organizzazione come quella presente nelle aziende di una grande città come Milano, ad esempio. La sfida potrebbe essere quella di reinterpretare nel nostro territorio quello che le grandi aziende hanno costruito in altri contesti. Se guardiamo invece ai talenti, la Puglia ne vanta tanti e non mancano occasioni e progetti importanti a livello nazionale e internazionale nei quali non ritroviamo nostri conterranei. Lo stesso può dirsi dei giovani che completano i percorsi di studio negli istituti e nelle università del nostro territorio, sono preparatissimi e pronti a mettersi in gioco in ambito professionale.
Che difficoltà avete incontrato in questi anni?
La più grande difficoltà è stata gestire la crescita. Passare da 30 a 200 persone
in pochi anni non è stato semplice. È per questo che negli ultimi anni ci siamo affidati ad un gruppo di ulteriori manager e abbiamo investito nella formazione dei nostri collaboratori.
Che progetti avete per il futuro?
La mission del prossimo biennio include l’acquisizione di nuovi player e un fatturato di dodici milioni di euro. Miriamo a diventare un punto di riferimento per le realtà che vogliono affermare il proprio posizionamento sul mercato, perché la vera evoluzione sta in un nuovo modo di fare impresa, con uno sguardo rivolto ai cambiamenti e una vision chiara, sostenuta da obiettivi ben definiti. La nostra esperienza speriamo possa diventare un esempio di impresa che cresce e si adegua a una realtà in costante mutamento, creando un’alchimia ideale per guardare al futuro con sguardo ottimista e affrontarne le sfide.
Comments