Personaggi

PDT Cosmetici lancia la linea cortesia per strutture ricettive

0
Pdt Cosmetici

Prodotti Made in Puglia ed ecosostenibili, con packaging elegante e prezzi competitivi. Oggi PDT Cosmetici, l’azienda di Putignano fondata da Maria Antonietta Plantone, punta ad una nuova fetta di mercato

Una linea di prodotti di cortesia per gli hotel che risponde a canoni di sostenibilità ed è realizzata con materie prime pugliesi. È l’ultima grande novità della Pdt Cosmetici di Putignano, azienda che dal 1996 produce prodotti cosmetici e per la cura e il benessere della persona. La linea pensata per le strutture ricettive utilizza contenitori in pet riciclato (da bottiglie di acqua e latte) e pluriuso. Tutti i prodotti sono ottenuti da attivi del territorio pugliese, possono essere utilizzati anche dai vegani, non contengono nichel e sono dermatologicamente testati. Hanno prezzi competitivi e si ricaricano con le taniche. Possono essere brandizzati (attraverso Cosmiolab.com, la consociata interna di Pdt).

Pdt Cosmetici

«Crediamo molto in questa nuova linea e siamo gli unici ad avere un prodotto che è al 100% Made in Puglia», dice Maria Antonietta Plantone, Ceo dell’azienda. Tra i primi clienti a credere in questa novità c’è il gruppo Talea con le sue strutture.

Pdt Cosmetici

Si tratta di un altro importante tassello nel percorso di costante crescita dell’impresa che da sempre ha creduto fortemente nel fattore Puglia: «Nel ’96 mi dicevano che se sulle etichette leggevano che i prodotti erano fatti a Putignano non eravamo credibili e che i clienti non avrebbero comprato i prodotti. Ma io sono andata avanti, fiera della nostra pugliesità».

I numeri le hanno dato ragione, perché Pdt Cosmetici ha aumentato spazi produttivi, numero di addetti e fatturato. Lo hanno fatto inizialmente puntando sul mercato delle private label, poi lanciando e sviluppando un proprio marchio, Physio Natura.

Pdt Cosmetici

Stimoli alla crescita sono arrivati dalle certificazioni di qualità («se fatte come
si dovrebbero fare creano una serie di virtuosismi che aiutano», dice Plantone) e dalle collaborazioni con le Università di Bari e di Ferrara.

Pdt Cosmetici

Così come dall’aver creduto nell’introduzione di giovani figure: «È vero che la loro formazione richiede più tempo, ma possono portare nuovi punti di vista, idee e pensieri che danno nuova linfa e vitalità all’azienda».

Oggi i prodotti Pdt Cosmetici e Physio Natura sono presenti in Cina, Malesia, Vietnam, Giordania, Taiwan. «I mercati più lontani, che sono anche i più complessi, sono quelli che rispondono meglio, perché l’Europa è un mercato più affollato e di difficile penetrazione», spiega la Ceo. «E poi nei mercati asiatici c’è molto interesse per il Made in Italy e cresce l’attenzione verso i prodotti naturali». E in tema di attenzione all’ambiente Pdt non ha rivali: su ogni confezione è riportata la percentuale di “naturalità” del prodotto. Inoltre per produrre creme, bagnoschiuma e shampoo l’azienda usa le vinacce, le mandorle di Toritto, le carote di Polignano ricche di betacarotene per le protezioni solari.

Pdt Cosmetici

E nella sede alla zona industriale di Putignano ci sono erogatori di acqua potabile per limitare l’utilizzo di bottiglie di plastica e pannelli fotovoltaici che permettono di andare in autoproduzione ed evitare i salassi del caro energia. «Sosteniamo la onlus “Milioni di promesse”, particolarmente attiva in Congo, dove ha realizzato una fonte di captazione di acqua potabile per un villaggio, oltre che un laboratorio sartoriale e una foresta di manioca. Nella nostra città invece abbiamo creato due anni fa il parco Pdt, dove sono stati messi a dimora 23 alberi, tanti quanti sono i nati dei nostri dipendenti, e a giorni ne aggiungeremo altri due». L’azienda infatti è a trazione femminile: 20 donne e 5 uomini, quasi tutti giovani.

Pdt Cosmetici

Il fatturato 2022 è arrivato a 2 milioni di euro e il primo semestre 2023 ha fatto registrare un +15% rispetto all’anno scorso. «Vanno bene le private label ma negli ultimi 8 mesi stiamo investendo molto sul brand Physionatura, che nasce per l’estetica professionale ma ha anche referenze che vengono vendute al consumatore finale attraverso il nostro sito e-commerce. A fine 2019, inoltre, è partito un progetto per la realizzazione di punti vendita monomarca. Il primo è nato a Noci, abbiamo messo a punto dei moduli per l’arredamento, poi la pandemia ha fermato il processo di sviluppo, che ora però riprenderà», assicura Plantone, che insieme al suo staff è impegnata anche su altri fronti: innanzitutto il progetto per l’ampliamento dell’area dedicata a Ricerca e Sviluppo, che è il cuore pulsante di Pdt e presto troverà sistemazione in una cubatura ricavata in un nuovo piano della sede. E poi c’è la Academy. «Ci siamo sempre occupati di formazione, ma da gennaio 2022 è partita la Physio Natura Academy, che portiamo in giro per l’Italia per formare le professioniste del settore estetico, sia sull’utilizzo dei nostri protocolli che per dare opportunità di crescita professionale. È strutturata con dei crediti per le partecipanti, che possono fare alcuni incontri qui da noi, altri invece presso i nostri rivenditori».

Di una cosa si può stare certi, nel futuro di Pdt continueranno ad esserci tante belle novità.

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.