Personaggi

La Bocca, il bistrot delle meraviglie

0
la bocca bistrot lecce

Ci sono due buoni motivi per raccontare la storia del bistrot “La Bocca”.

Il primo è che si mangia bene, particolare non trascurabile per un locale, soprattutto per uno che da poco tempo si è affacciato nel mondo della ristorazione leccese. Il secondo è che questo bistrot è in qualche modo una calamita di storie di non pugliesi che si sono innamorati del Salento e qui hanno deciso di venire a vivere e lavorare.

A dar vita a questo posticino intimo ed elegante, arredato in maniera moderna e situato giusto accanto a Porta San Biagio, sono stati Giuseppe Leuci e Cristian Conte. È proprio Leuci, nato a Bisceglie ma da 34 anni a Milano per lavoro, a spiegare la genesi del locale: «La grande città ti dà tanto, ma ti toglie anche tanto. Da qualche anno sentivo l’esigenza di spostarmi in una città più a misura d’uomo. Volevo ritmi più tranquilli e avevo bisogno del mare, essendo io nato sul mare».

la bocca bistrot lecce

È finito a Lecce, città che rispondeva a tutte le sue esigenze. E qui ha creato con Cristian questo piccolo bistrot che punta ad una clientela di target medio-alto, propone una cucina originale, divertente ma di sostanza. Ai fornelli c’è lo chef Gabriele Piga, uno che se gli parli di cucina creativa ti stoppa subito: «Io non faccio cucina creativa, ma la mia cucina. Non creo nulla. Cerco solo di proporre il meglio delle culture culinarie che nel corso degli anni ho conosciuto da vicino. Sempre nel massimo rispetto delle materie prime e della loro qualità».

la bocca bistrot lecce

Piga ha lavorato in trattorie, bistrot, ristoranti stellati. Ed ha girato il mondo: Parigi, New York, Palm beach, Istanbul, Montecarlo, Praga, Shanghai. Insomma, è inevitabile ritrovare nei suoi piatti tante influenze e una incredibile varietà di profumi, colori, abbinamenti.

È una cucina che ci ha sorpreso molto, perché certi piatti te li aspetti in posti blasonati che hanno (o aspirano ad avere) la stella Michelin, non certo in un bistrot con spazi ridotti e prezzi alla portata di tutti.

la bocca bistrot lecce

I piatti che abbiamo provato ci hanno lasciati di stucco, a cominciare dal tonno scottato con calamaro farcito e cipollotto al limone, con una infusione fredda di sedano rapa e mela verde che in bocca genera una fantastica esplosione di sapori. Poi lo sgombro marinato (48 ore) agli agrumi con una finta caprese (tutta da scoprire, anche se la foto in queste pagine qualche indizio già ve lo dà) e una zuppetta di semi di basilico, servito con un fiaschetto contenente un cocktail a base di ananas, limone e zenzero. Questa del fiaschetto vi potrà sembrare una idea carina, oppure l’ultima trovata di uno chef che pensa più ad Instagram che al gusto. Prima di esprimervi però, assaggiate un sorso del cocktail.

Siamo andati avanti con il risotto alla crema di piselli con ricci e limone candito, una validissima alternativa all’ormai scontato e onnipresente
spaghetto ai ricci. Il risotto ben rappresenta lo “Stile Piga”: piatto di grandi contrasti cromatici e di grande contaminazione di sapori tra loro molto diversi.

la bocca bistrot lecce

Per finire un tiramisù senza eguali (e credeteci, di tiramisù ne abbiamo assaggiati a centinaia in ogni angolo del mondo). Questo è speciale nella presentazione (lo si mangia da una moka) e nell’accompagnamento. Il
resto ve lo lasciamo scoprire da soli.

la bocca bistrot lecce

LA BOCCA
Via dei Perroni, 2 – Lecce
laboccabistrot.it
Tel. 0832.179.0492
Aperto solo a cena

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.