Personaggi

Giulio Romito: dare un volto alle buone azioni

0

Un ritratto fotografico per aiutare i bambini ospedalizzati di Taranto

Fortunatamente, alcune volte, capita di accorgersi che la gentilezza e l’altruismo non sono virtù dell’altro mondo. Spesso sono proprio lì, dietro l’angolo del tuo ufficio. Fortunatamente, alcune volte, capita di conoscere persone che escono dal proprio io per incontrare e aiutare concretamente l’altro. Come? Basta avere un “obiettivo”!
Questa è la storia di Giulio Romito, fotografo professionista e socio fondatore di Marea Digitale, uno studio creativo con sede a Lecce e Milano.
Da quando trascorre più tempo in Puglia, Giulio ha voglia di dare qualcosa in più, di supportare chi merita di essere felice.
Così, un giorno, mentre ascolta il TG regionale in TV, scopre un’incredibile realtà fatta di professionisti ma soprattutto fatta di esseri umani: S.I.M.BA. ODV.
S.I.M.BA. ODV è un’associazione che nasce da una sola esigenza: sostenere i bambini del S.S. Annunziata di Taranto durante il periodo di degenza. Ogni associato tramite le proprie prestazioni personali, volontarie e gratuite, si impegna a migliorare l’esperienza ospedaliera dei piccoli degenti e delle loro famiglie.
Tutti le mattine e tutti i pomeriggi, i volontari accolgono i bambini nella ludoteca del reparto di Pediatria. Qui attraverso il gioco, il piccolo paziente sorride, si distrae e trascorre serenamente quel suo tempo dilatato dalla malattia.
Nel 2017 viene inaugurato il reparto di Oncoematologia Pediatrica e, sin dalla sua apertura, i volontari si prendono cura dei bambini e dei genitori che frequentano quotidianamente il reparto.
Presente anche nei reparti di Pronto Soccorso, Ortopedia e nel reparto Trasfusionale, il team di S.I.M.BA. ODV è vicino ad ogni bambino durante le sue terapie.
Ogni giorno, tra questi bambini il dolore e la malinconia fanno un po’ di spazio in più all’allegria e alla leggerezza e tutto questo, grazie all’impegno e al coraggio di questi volontari dal cuore grande.
Giulio resta profondamente colpito dalla missione di S.I.M.BA. ODV. Perché non ha ancora fatto qualcosa per questi bambini? Quell’incredibile amarezza che buca lo stomaco quando la realtà si mostra, così cruda e spietata, diventa presto speranza. Anzi, diventa presto un’idea.
“Mettere al servizio le proprie prestazioni personali”, per Giulio, significa solo una cosa: scattare foto. Si fa quel che si può, o meglio, si fa quel che…si sa fare!
Ed è così che, con la sua sensibilità e la voglia di mettersi in gioco in prima persona, nasce la campagna di Fundraising in favore di S.I.M.BA. ODV.
Nel bel mezzo della selfie epoque, Giulio mette a disposizione competenze e passione per scattare veri ritratti fotografici: in solitaria, in coppia, con la propria famiglia, con gli amici o con il cane.  Tutti possono essere modelli (da seguire) per un giorno.
Nel suo studio di Lecce tutto è allestito per scattare, stampare e incorniciare la propria foto. Rigorosamente in bianco e nero.
E le cornici? “A pochi passi dal mio spazio c’è un artigiano che ha deciso di supportare il progetto con le sue cornici fatte a mano” risponde Giulio con entusiasmo.
Acquistando la propria foto, completa di passepartout e cornice, l’intero importo verrà donato all’associazione S.I.M.BA. ODV.
Ognuno può fare qualcosa ogni giorno per migliorare la vita degli altri. Ognuno può scegliere il suo modo di essere utile. La Puglia è una terra incredibilmente generosa e unita e sono i progetti come questo a rivelarlo.
Detto questo, l’obiettivo di Giulio vi aspetta!
Lasciate andare la timidezza, scegliete il vostro sorriso migliore ma soprattutto regalatene uno in più ai bambini di Taranto.
Noemi Rizzo
Puoi prenotare il tuo ritratto fotografico da qui: www.mareadigitale.com/booking/

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.