Personaggi

GAME CHANGERS – GIOVANNI DE BLASIO

0
Giovanni De Blasio

Turismo di lusso in Puglia con Giovanni De Blasio di Epoca Collection.

Epoca Collection è il primo lifestyle brand in Puglia che promuove un nuovo stile di vita, autentico e sostenibile, attraverso la gestione e commercializzazione di strutture alberghiere e ville private nel segmento lusso.

Fatturato 2023: 2 Milioni – Dipendenti: 40 (tra fissi e stagionali)

“La parola in cui più mi identifico è responsabilità. Dobbiamo averla in tutto ciò che facciamo, non solo nel business. La cosiddetta skin in the game”.

A che ora inizia a lavorare?

Intorno alle 8,30.

A che ora stacca?

Cerco di non andare oltre le 19.

Meglio un master o l’esperienza sul campo?

Sono un fautore del learning by doing, pur avendo all’attivo ben 3 Master oltre alla laurea in Giurisprudenza. L’esperienza sul campo e soprattutto gli errori sul campo, valgono più di ogni altra cosa.

Con che stile dirige la sua azienda?

Delega, responsabilizzazione di ogni risorsa, comunicazione e fiducia. Sono fermamente convinto che siano gli ingredienti chiave per una crescita sostenibile e duratura.

Qual è il suo motto?

Non è mio ma mi ci identifico: da soli si va veloci, insieme si va lontano.

Qual è la parola in cui più si identifica?

Responsabilità: avere in tutto ciò che facciamo, non solo nel business, la cosiddetta skin in the game.

In cosa pensa di essere stato innovativo?

Cerco ogni giorno di mettere in connessione settori, persone e processi che normalmente non dialogano. Per favorire la cross fertilization che genera innovazione costante attraverso lo scambio sinergico tra settori diversi. Nel turismo abbiamo scommesso sui servizi e sulle persone prima di molti altri e oggi abbiamo un buon vantaggio competitivo.

Quando ha capito che la sua idea imprenditoriale stava funzionando?

Ce ne accorgiamo ogni giorno sentendo i nostri clienti soddisfatti e scoprendo quante persone si avvicinano al nostro mondo chiedendoci di entrare a far parte del team Epoca.

Ha letto libri di management? Quali consiglierebbe di leggere?

Non credo molto nei manuali di management, preferisco le biografie dei grandi uomini d’impresa e non. Lato business consiglio a tutti l’arte della vittoria, biografia dell’incredibile fondatore della Nike Phil Knight.

La chiave del suo successo?

Penso la passione per quello che faccio e l’inguaribile ottimismo che mi porta spesso a gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Ha mai fallito un obiettivo (o chiuso un’azienda)? Cosa le ha insegnato il fallimento?

Ho fallito diversi obiettivi, per fortuna, perché ho imparato a rialzarmi e a vedere le cose da una giusta prospettiva. Dobbiamo prenderci meno sul serio, come dice il mio filosofo moderno preferito, Naval Ravikant, dopotutto siamo solo delle scimmie con un piano.

Di chi si fida, a chi chiede consigli?

Mi fido dei miei genitori, della mia compagna, dei miei amici e dei miei colleghi. Con ognuno di loro condivido gioie e preoccupazioni.

Qual è la parte più difficile del suo lavoro?

Mantenere il Focus. Mi occupo di diversi progetti e a volte capita di perdere il focus. Che è uno dei fattori più importanti del successo di un’azienda.

Quanto contano i mercati internazionali per la sua azienda?

Noi abbiamo più del 95% di clienti stranieri, promuoviamo il segmento attraverso le fiere dell’hospitality di lusso, una importante rete di contatti internazionali e un ottimo lavoro di comunicazione.

Fa bene un suo dipendente a non essere d’accordo con lei?

Assolutamente si, sono un fautore delle organizzazioni orizzontali, vale sempre l’idea migliore non il titolo. Servono ovviamente dei meccanismi decisionali ma il principio di responsabilità fa si che ognuno si spinga oltre la mera esecuzione materiale della singola attività.

La sua azienda supporta la comunità locale? Come?

Siamo molto vicini alla comunità poiché con i nostri progetti creiamo occupazione, i nostri managers prestano docenze a favore dei giovani che si affacciano a questo mondo, generiamo ricavi che vengono in parte reinvestiti nella sponsorizzazione di eventi quali feste patronali, manifestazioni culturali e soprattutto siamo molto attenti alla sostenibilità e abbiamo partnership attive con prestigiose realtà che si occupano di rimboschimento e tutela del paesaggio.

Ha mai diversificato gli investimenti puntando su altri settori economici?

Ho da poco lanciato con dei soci un fondo immobiliare attivo in Puglia e organizzo il primo festival internazionale di Cinema in Puglia denominato Ora!Fest con cui cerchiamo di destagionalizzare il mercato turistico pugliese.

Come usa il web e i social per far crescere la sua azienda?

Raccontiamo di noi, delle nostre strutture e dei nostri valori, mettendo sempre al centro le persone, vero cuore pulsante di ogni azienda.

Com’è cambiato, negli ultimi 10 anni, il settore in cui opera?

E secondo lei cosa potrebbe cambiare ancora? I servizi e la personalizzazione del viaggio sono gli elementi trainanti. Il tempo è una risorsa scarsa e più che mai preziosa. Il viaggiatore del nostro segmento cerca esperienze di vita, autentiche, con grande attenzione ai dettagli. Si sta affermando con forza il segmento ville, perfetto connubio tra servizi e privacy.

Cosa migliorerebbe della sua azienda?

Il 2024 sarà l’anno dedicato all’implementazione di strumenti tecnologici innovativi che ci consentano di automatizzare una serie di processi a basso valore aggiunto per darci modo di essere focalizzati sulle attività core.

epoca collection, Giovanni De Blasio

Qual è il suo sogno nel cassetto?

Mi piacerebbe l’esperienza di un set cinematografico prima o poi e spero di poter visitare tutti i posti più belli nel mondo.

Ha mai investito in una startup creata da giovani imprenditori? Lo farebbe? A quali condizioni?

Amo il mondo startup e sono angel investor con diversi investimenti all’attivo. Seleziono idee che possono migliorare la mia qualità di vita e punto sempre sulle persone, senza il team giusto anche la più geniale delle idee è destinata a naufragare.

Dia un consiglio a un giovane che decide di avviare una sua azienda.

Siate curiosi e focalizzati, non abbiate paura di provarci, sbagliare, cadere. È una maratona non uno sprint, dedicatevi a qualcosa che vi viene naturalmente facile e vi appassiona. Senza mai mettere in discussione la vostra integrità morale. Siate gentili con chi vi circonda, la vita vi ricompenserà oltre le vostre aspettative.

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.