Distribuzione food e beverage con Cippone e Di Bitetto.
La Cippone & Di Bitetto da oltre 20 anni è al servizio della ristorazione di Puglia e Basilicata: distribuzione di prodotti food & beverage, supporto marketing, innovazione, formazione e assistenza tecnica costantemente a supporto del cliente. Nasce nel 1999 dalla fusione della Cippone & Co S.r.l. di Pasquale Cippone e del Centro SI s.n.c. della famiglia Di Bitetto: queste due aziende, nate rispettivamente nel 1981 e nel 1985, e già da anni punto di riferimento nella distribuzione sul territorio di Puglia e Basilicata. Nei primi anni del 2000, la Cippone & Di Bitetto inizia a farsi notare creando eventi innovativi e rivoluzionari per quegli anni. Pop e Happy Days sono stati i primi eventi in Italia organizzati da un’azienda di beverage nel proprio magazzino, con l’obiettivo di farsi conoscere e con la logica delle porte aperte: la musica dal vivo accompagnava degustazioni di ogni tipo per far conoscere e dar valore all’ampia gamma di prodotti attentamente selezionati dalla Cippone & Di Bitetto. Nel 2003 nasce Drink Out, laboratorio di formazione per il mondo ho.re.ca. e qualche anno più tardi, una serie di importanti operazioni hanno permesso all’azienda di ingrandirsi grazie all’acquisizione di gruppi di riferimento nazionale in ambito locale come la Partner (Inbev), Partesa (Heineken), T&C (Gruppo Carlsberg). Successivamente si è passati al progetto “Network” in cui realtà distributive locali, come la Ferrucci & Co Srl, entravano a far parte del gruppo al fine di potenziare in modo capillare il presidio sul territorio. Nel 2017 dal progetto iniziale della Drink Out nasce Ad Horeca, la scuola di formazione più completa ed innovativa pensata per i professionisti presenti e futuri del canale ho.re.ca. Oggi la Cippone & Di Bitetto, grazie alla sua esperienza ultraventennale, ha acquisito un’approfondita conoscenza del mercato che le consente di proporre ai propri clienti un portafoglio servizi che va dalla distribuzione di prodotti food e beverage all’assistenza tecnica, dalla consulenza operativa e gestionale alla formazione professionale.
Ultimo fatturato: 36 Milioni – Dipendenti: 160
“Ad un problema corrisponde sempre una soluzione”
A che ora inizia a lavorare?
Oggi il mio tempo è gestito dalla mia agenda settimanale ma ogni giorno sono operativo in azienda dalle 7 del mattino.
Meglio un master o l’esperienza sul campo?
L’uno non preclude l’altra, servono entrambi.
Con che stile dirige la sua azienda?
Da sempre lavoriamo con rigore etico e nel pieno rispetto di tutti. Questo ci ha permesso di guadagnare la fiducia dei nostri clienti e dei nostri partner e di costruire una solida reputazione basata su azioni oneste e responsabili.
Qual è il suo motto?
Ad un problema corrisponde sempre una soluzione.
In cosa pensa di essere stato innovativo?
Nello sviluppo di idee contestuali alle esigenze di mercato e performanti per i punti di consumo.
Ha letto libri di management? Quali consiglierebbe?
Non ho mai letto libri manageriali ma ho frequentato molti corsi.
La chiave del suo successo?
“Credere in quello che fai”.
Ha mai fallito un obiettivo (o chiuso un’azienda)? Cosa le ha insegnato il fallimento?
Si, certo. I fallimenti mi hanno aiutato a capire che non dovevo mollare e a ripartire più forte di prima.
Di chi si fida, a chi chiede consigli?
Mi sono sempre circondato di persone con la mia stessa visione, è con loro che mi confronto quotidianamente, in piena fiducia e stima reciproca.
Qual è la parte più difficile del suo lavoro?
Non c’è una parte più difficile ed una più semplice: bisogna solo essere sempre pronti a gestire i cambiamenti.
Fa bene un suo dipendente a non essere d’accordo con lei?
Io ho a che fare solo con dipendenti con cui litigare.
La sua azienda supporta la comunità locale? Come?
Siamo sempre a supporto della comunità locale con diverse iniziative e progetti a favore di associazioni del territorio.
Ha mai diversificato gli investimenti puntando su altri settori economici?
Si, ho fatto questo nel business del caffè e ho anche investito in progetti di sviluppo fuori regione con colleghi.
Come usa il web e i social per far crescere la sua azienda?
Abbiamo voluto internalizzare il comparto Marketing & Comunicazione, quindi disponiamo di un ufficio apposito che si occupa di questo giornalmente. Sfruttiamo tutti i canali digital a nostra disposizione, curiamo le pagine social su Facebook, Instagram e Linkedin per raccontarci interagendo con gli utenti e ci occupiamo anche di aggiornare costantemente il sito web con contenuti di qualità rilevanti per il nostro settore come articoli, blog, cataloghi ed eventi.
Cosa migliorerebbe della sua azienda?
Cerchiamo ogni giorno di rendere sempre più performante la nostra azienda, perché quando gestisci con ambizione una realtà in un settore così dinamico come quello della distribuzione food & beverage, devi necessariamente anticipare le tendenze, essere camaleontico rispetto ai bisogni del mercato, rispondere con celerità ai cambiamenti e soddisfare i desideri dei consumatori.
Qual è il suo sogno nel cassetto?
Allargare la grande famiglia Cippone & Di Bitetto e raggiungere 300 collaboratori.
I suoi figli porteranno avanti l’azienda?
Sono fortunato perché i miei figli hanno già deciso di portare avanti l’azienda e per i prossimi 20/25 anni ci sarà la terza generazione a occuparsene.
Ha mai investito in una startup creata da giovani imprenditori? Lo farebbe? A quali condizioni?
Sono molto orgoglioso di essere l’ideatore del progetto Ad Horeca ma questa struttura oggi è gestita unicamente da giovani imprenditori che stanno portando avanti non solo la scuola di formazione food&beverage, ma anche una serie di business ad essa collegati come la consulenza, l’avvio di nuove attività e il servizio di product validation per le aziende di settore.
Dia un consiglio a un giovane che decide di avviare una sua azienda.
Credi fortemente in te stesso e in quello che vuoi fare, persegui il tuo obiettivo senza indugi e investi tantissimo nella tua formazione personale e professionale. Ad Horeca per esempio nasce proprio per questo, per supportarti, motivarti e farti spiccare il volo: affidati sempre a professionisti da cui imparare e abbi sempre l’entusiasmo di scoprire.
Comments