Viaggi

Vacanze in Puglia 2022: i luoghi da non perdere

0
vacanze in puglia 2022

Vacanze in Puglia 2022? Ecco i luoghi e le città che dovresti visitare

Negli ultimi anni la Puglia si è guadagnata il suo posto tra le regioni italiane più gettonate in vista delle vacanze estive. I motivi? Infiniti. Per iniziare potremmo citare il mare, il fiore all’occhiello della regione, azzurro, cristallino, limpido, insomma… mozzafiato!

Per non parlare delle sue spiagge incredibili, dei suoi borghi, le sue tradizionali masserie, i paesaggi immersi nella natura, il cibo, la cultura, l’arte.

Già leggendo questo ti sarà venuta voglia di prenotare subito il primo volo disponibile per la Puglia. Ma aspetta, non è finita qui. Per convincerti meglio, ti vogliamo raccontare quali sono i 5 luoghi che non puoi assolutamente perdere! Cosa aspetti? Continua a leggere l’articolo!

5 luoghi incredibili da non perdere in Puglia

1 – Bari

Come non citare il capoluogo della Puglia, unico e inimitabile! Qui puoi visitare la Basilica di San Nicola con all’interno le reliquie del santo e unione di due religioni, cristiana e ortodossa. Imperdibile è anche Bari Vecchia, la zona più storica del capoluogo. Tra la zona vecchia e il mare puoi visitare il Castello Normammo-Svevo le cui stanze sono aperte al pubblico. E poi, il cibo tipico invidiato da tutti come le orecchiette, gli spaghetti all’assassina e la polenta fritta.

festa san nicola bari

2 – Polignano a mare

Situata a sud di Bari e famosa per aver dato i natali al celebre cantante Domenico Modugno, in questa cittadina di mare è possibile ammirare attorno alla costa le grotte in stile medievale e borbonico. Per lasciarti incantare dalla bellezza del suo mare, opta per un giro in barca. I mini tour si tengono quasi tutto l’anno, in questo modo non solo ti godrai il giusto relax ma potrai goderti il panorama offerto dalle grotte.

Che immagine viene in mente quando si pensa a questa città? Naturalmente le due pareti di roccia che cadono a strapiombo sul mare. Stiamo parlando di Lama Monachile! Imperdibile.

polignano a mare Lama Monachile

3 – Alberobello

La famosa città dei trulli è un luogo d’attrazione per eccellenza. La sua unicità architettonica è stata riconosciuta dall’Unesco, diventando Patrimonio dell’Umanità dal 1996. La città è divisa in borghi, quello più caratteristico è quello dell’Aia Piccola. Qui puoi trovare ben 400 trulli divisi da vicoletti. Per godere di una vista spettacolare sul centro storico, puoi andare nel centro di Alberobello, in piazza Gian Girolamo D’Acquaviva D’Aragona, dove si trova la terrazza-tetto Belvedere o Terrazza di Santa Lucia.

trulli di alberobello

4 – Ostuni

Ostuni è denominata la città “bianca” per il bianco delle case dato dalla calce utilizzata. Veniva scelto questo materiale sia perché facilmente reperibile, sia perché nel Medioevo c’era il rischio di una pandemia di peste e la calce era considerata un disinfettante naturale.

Ad Ostuni puoi visitare la Chiesa di San Vito Martire, la Concattedrale, la Colonna di Sant’Oronzo e molto altro.

ostuni

5 – Isole Tremiti

L’arcipelago delle Isole Tremiti è raggiungibile dalle città di Vieste, Rodi o da Termoli. Si tratta di 6 isole circondate dal blu cristallino del Mar Adriatico. San Nicola e San Domino sono le uniche isole ad essere abitate, qui puoi trovare i monumenti di epoca romana più rappresentativi del luogo.

isole tremiti

Ogni angolo della Puglia è meraviglioso, ogni città ha qualcosa che si contraddistingue dalle altre e scegliere cosa visitare è abbastanza complicato.

Con questa guida farai meno fatica e vedrai, se sceglierai uno di questi 5 luoghi, avrai subito voglia di ritornarci!

E se stai organizzando una vacanza a misura di famiglia, scopri i luoghi da visitare in Puglia qui.

Spaghetti all’assassina: tradizione e curiosità della ricetta barese

Previous article

Materica Bari: lo showroom dove puoi sentirti “a casa”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.