Sono tante le spiagge, le calette e le grotte marine che impreziosiscono le coste della Puglia. Alcune sono diventate famosissime e gettonate mete turistiche, come Lama Monachile a Polignano a mare, altre sono più nascoste e segrete, poco conosciute, ma super meritevoli.
Per questo qui sotto ti elenchiamo i posti che non puoi assolutamente perdere. Scopriamo insieme le spiagge poco conosciute della Puglia, rimarrai sorpreso dalla bellezza naturale delle spiagge e calette pugliesi!
15 spiagge, calette e grotte marine poco conosciute in Puglia
1 – CALA DELLA SANGUINARA
Si tratta di una meravigliosa spiaggia del Gargano situata nei pressi di Vieste. La sua particolarità è il fondale di ghiaia bianca che si getta sulle acque turchesi. Raggiungibile a piedi dalle o in barca, è un angolo di paradiso segreto dove poter staccare la spina e godersi un po’ di sano relax.
2 – SPIAGGIA DELLE CONCHIGLIE
Rappresenta la perfetta unione tra spiaggia rocciosa e sabbiosa. Le sue acque sono sempre limpide e fresche. Quest’acqua ha anche molte proprietà benefiche, rigeneranti e rivitalizzanti per chi soffre di problemi circolatori. Si trova a Carovigno (BR).
3 – COSTA MERLATA
La Costa Merlata è il posto dove puoi trovare calette con poca gente, alcune addirittura deserte, anche in alta stagione. Questo è il posto perfetto per chi ama essere solitario e vuole godersi una vacanza in pace e tranquillità.
4 – GROTTA ZINZULUSA
È una grotta naturale costiera che si trova tra Castro e Santa Cesarea Terme. Acque sia marine che dolci dal colore verde e blu profondo. Raggiungibile a piedi dal centro di Castro Marina (LE) oppure via mare dal porticciolo di Castro Marina. È aperta tutto l’anno e le visite sono guidate.
5 – PROCINISCO
A 3 km da Peschici, circondata da punte rocciose, sorge questa incantevole spiaggia dai colori dorati. Un panorama mozzafiato in questa spiaggia protetta dai venti, che nel tardo pomeriggio rimane in ombra. Per la purezza e la bellezza del luogo, la spiaggia di Procinisco si è aggiudicata il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu.
Visualizza questo post su Instagram
6 – BAIA DI SANT’ISIDORO
Si trova nel Salento dove le acque sono così trasparenti da poterne ammirare i fondali ad occhio nudo. È caratterizzata da tante piccole isolette che si affacciano davanti la costa ed è spesso poco affollata.
7 – TORRE POZZELLA
Sono l’acqua dalle sfumature verdi e un paesaggio selvaggio ha caratterizzare Torre Pozzella. Si trova a 6 km da Ostuni e accedervi è semplicissimo. Appena arrivati si ha subito la sensazione di essere in un luogo magico, dove la quiete è assicurata.
8 – GROTTA MATRONA
È una grotta modellata dalle onde che copre una superficie di ben 500 metri quadri. Si può godere delle straordinarie sfumature azzurre del mare su cui si affaccia.
9 – GROTTA DEL LAGO
A Santa Maria di Leuca, sulla costa di Levante, si trova la Grotta del Lago. Qui si può trovare il laghetto che il mare blu cobalto e verde smeraldo ha scavato nella roccia. Nella Grotta è possibile fare bagni rigeneranti, con un’escursione termica che va dal gelo della superficie al caldo del fondo.
10 – SPIAGGIA ZAIANA
Questa spiaggia è un vero e proprio sogno. È particolarmente amata dai giovani che si trattengono qui fin dopo il tramonto per ammirare il contrasto di colori fra cielo e mare. Sabbia fine, soffice e acqua cristallina.
11 – SPIAGGIA DEI COLOMBI
La spiaggia è situata nei pressi di una grotta ed è costituita da una sabbia bianca e rocce circondata da pini marittimi. Un altro paradiso naturale pugliese.
12 – CALA SORRENTINO O GROTTA DELL’AMORE
Un’insenatura nascosta dove a fare da padrona è la natura: Cala Sorrentino è una piccola baia lungo la costa dell’Isola di Capraia, che regala una natura incontaminata e acque cristalline.
Per la sua posizione geografica e per il magico gioco di luce all’interno, la Grotta dell’Amore è la scelta ideale per romantiche giornate al mare e per straordinarie immersioni alla scoperta del ricco fondale marino.
13 – BAIA DELL’ACQUAVIVA
Uno spettacolo in località Diso. Si chiama così perchè qui sgorgano anche delle sorgenti di acqua dolce. Un vero e proprio gioiellino del Salento.
14 – BAIA DI SAN GREGORIO
Costa rocciosa che si degrada verso il mare. Nei fondali della Baia di San Gregorio (LE) sorgono i lastroni di quello che un tempo fu il porto dell’antica città di Veretu.
15 – TORRE SUDA
A 14 km da Gallipoli, Torre Suda è costituita prevalentemente da scogli piatti, bassi e di facile accesso. I fondali sono ricchi di pesce e anche qui è possibile fare incredibili immersioni subacquee.
Comments