Business

“Sogniamo i voli con New-York e Shangai”

0

Con Luca Scandale, direttore del Piano strategico del turismo di Puglia Promozione, commentiamo gli ultimi dati della stagione estiva e facciamo il punto sui prossimi obiettivi della Regione

Luca Scandale, è il dirigente del Piano strategico del turismo. Con lui abbiamo parlato dell’ultima stagione turistica ma anche dei prossimi obiettivi di Puglia Promozione.

Cosa dicono i dati in vostro possesso relativamente all’estate appena conclusa?
Abbiamo numeri positivi: +3% di presenze, +4% di arrivi. Il 2019 come il 2018, il 2017 e il 2016 si preannuncia un altro anno record.

Dove si registrano le crescite più interessanti?
Il boom in particolare, a doppia cifra, deriva dai mercati esteri. Crescono particolarmente Usa, Cina e Russia. Sono i nostri mercati target e quelli su cui abbiamo investito.

Che tipo di turista arriva?
Stiamo attraendo il mercato del luxury, la Puglia si sta caratterizzando per questo. I turisti sono molto attratti dalle masserie.

Quindi chi aveva puntato sui giovani e il divertimento resterà indietro…
C’è una fase di riposizionamento della zona di Gallipoli e di tutta l’area del Salento, che sta portando ad un passaggio dal turismo giovanile a ad un turismo più “alto spendente”.

Prossimi obiettivi?
Puntare molto sul prodotto, in particolare su enogastronomia, cultura, bike-tourism: nel 2020 ci concentreremo nell’esplosione di questi trend. Il turismo culturale destagionalizza in maniera importante, il bike torusim sta esplodendo, quanto all’enogastronomia siamo già avanti ma continueremo a sfruttare questo giacimento. E poi stiamo investendo per la prima volta nel cineturismo: dal 2020 saremo sugli schermi con il film di Verdone che narra il viaggio in Puglia di quattro amici (Giusti, la Foglietta, Rocco Papaleo e Verdone). Ci servirà per recuperare terreno sul mercato turistico italiano.

Con che risorse farete tutto questo?
Abbiamo speso 40 milioni in 3 anni, ci aspettiamo di poterne spenderne altri 40 nel prossimo triennio.

PugliaPromozione è stata tra i primi a trasferirsi in Fiera. Come vi trovate?
Benissimo. Sta nascendo il polo delle arti e della cultura, c’è l’Apulia film commission, c’è il dipartimento Cultura-Turismo, enti e strutture con cui abbiamo prossimità di vedute. La vicinanza fisica non potrà che fare bene.

Cosa sognate?
Il volo Bari-New York e il Bari-Shangai. Se ne parla da qualche anno e ci sono trattative importanti per lanciare questi due nuovi collegamenti che sarebbero importantissimi per lo sviluppo dei traffici turistici e non solo.

You may also like

More in Business

Comments

Comments are closed.