Puglia Restaurants

Ristorante dell’anno: Mezza Pagnotta, Ruvo

0

Questo non è (solo) un ristorante. È un manifesto. Una filosofia di vita. Un atto di grande amore e rispetto per il territorio in cui viviamo. Quello che a volte toglie ma molto sa dare. E anche il nome è geniale: “Mezza Pagnotta – Cucina Etnobotanica”. In quattro parole c’è racchiuso un mondo. La cucina etnobotanica non si studia, la si ascolta dai racconti degli antenati, gli unici capaci di trasmettere emozioni e profumi.

Dopo aver lavorato da dipendenti, i fratelli Vincenzo e Francesco Montaruli sei anni fa hanno deciso di dedicarsi anima e cuore a questo loro primo locale, e col senno di poi possiamo dire che avevano ragione. Che hanno visto giusto e lungo. Perché la riscoperta delle radici e della propria identità è la base di ogni rinascita e di ogni successo.
Non c’è menù al Mezza Pagnotta, perché la lista dei piatti la decide il raccolto quotidiano nelle campagne circostanti. Non c’è congelatore: si consuma tutto fresco. Ci sono invece tante spezie, anche quelle che non avete mai sentito nominare o non avete mai visto o annusato: l’acino, il timo serpillo, l’elicrisio, perfino l’erba di San Giovanni (che viene usata per uso terapeutico, come cicatrizzante), la maggiorana selvatica.

Non abbiamo mangiato carne né pesce, solo verdure, ortaggi, legumi, erbe. Ma abbiamo mangiato bene, pulito, sostenibile. E abbiamo imparato.
Si imparano un sacco di cose al Mezza Pagnotta. E sei sai ascoltare, se sei disposto ad ascoltare, come se stessi ascoltando i tuoi nonni, allora capirai tante cose.
Ti si accenderà la luce dei ricordi. Proverai emozioni che non pensavi si potessero provare a tavola.
Emozioni di una cucina povera, che abbiamo cercato di cancellare, “forse con la speranza di azzerare il ricordo della miseria”. Emozioni di una cucina intelligente ed economica, che sfrutta il territorio senza devastarlo.
Ebbene si, noi al Mezza Pagnotta ci siamo emozionati.

I NOSTRI VOTI:
Ambiente 7,5
Servizio 8,5
Cucina 8,5
Prezzo 8
VOTO TOTALE: 8,1

MEZZA PAGNOTTA, RUVO DI PUGLIA
via Rosario, 11 – Tel. 347.9996475 – 30 €
Chiuso: Martedì.
Per chi vuole scoprire un mondo nuovo.

You may also like

Comments

Comments are closed.