Personaggi

Quadra: il commercialista si adatta ai tempi

0
quadra commercialisti

Dall’unione di tre studi commerciali è nata Quadra. Consulenza a tutto campo per le aziende in materia fiscale, di finanza agevolata, merger & acquisition, budgeting

La realtà attuale degli studi commerciali (come tutto il mondo della consulenza aziendale in generale) è molto cambiata negli ultimi anni; ciò lo si deve principalmente a due fattori.

In primis la richiesta, proveniente dal mercato, di una maggiore settorializzazione e specializzazione dei servizi di consulenza: il variegato substrato imprenditoriale che costituisce la clientela di uno studio professionale ha infatti manifestato via via negli anni l’esigenza di una assistenza a 360 gradi da parte del commercialista, per non vedersi costretti a rivolgersi contemporaneamente a più consulenti diversamente ubicati.

In secundis l’acuirsi della tensione competitiva: l’ingresso di nuovi competitors forieri di regole del gioco radicalmente diverse rispetto al passato ha reso necessario riorganizzarsi ed a volte reinventarsi la professione ed il modo di gestire lo Studio. Alle mansioni tipiche della professione di un tempo si sono affiancati profili consulenziali sempre più evoluti e caratterizzanti legati alla finanza agevolata, alla pianificazione finanziaria, alla mediazione commerciale e fiscale, al budgeting, alla prevenzione della insolvenza, alla ristrutturazione del debito, alle operazioni di merger and acquisition e tanto altro.

Opportunità ma soprattutto insidie, minacce. Quasi un obbligo di saper fare tutto, per restare sul mercato. O di specializzarsi oltremodo con il rischio di rappresentare una ristretta nicchia con incarichi sporadici, salvo casi eccezionali.

Tra innovazioni del settore e un quadro normativo in divenire

Anche il quadro normativo ci ha messo del suo assegnando al commercialista ruoli sempre più ampi e responsabilità sempre più pregnanti, con tutto ciò che ne consegue in termini di preparazione e formazione cui sottoporsi (a volte per legge). Il legislatore ha anche purtroppo spalancato le porte del mercato ad altri attori – in una sorta di ottica di liberalizzazione – offrendo la possibilità ai “non iscritti all’Albo” di svolgere attività prima ad appannaggio solo degli iscritti con le conseguenze in termini di concorrenza che si possono immaginare. In questo settore di riferimento strutturalmente evolutosi si sono affacciati concorrenti nuovi, figure professionali alternative, realtà associative multitasking, società di servizi che offrono servizi ben oltre la mera elaborazione dati, che di fatto, non solo rappresentano minacce concrete al mantenimento della clientela (ed in generale della quota di mercato riservato fino ad allora ai commercialisti), ma hanno imposto al contempo logiche di gestione dello Studio differenti e regole di concorrenza più dure molto più ispirate a deleterie politiche di prezzo. Dalla totale condivisione degli scenari appena descritti, dei rischi e delle necessità di proporre modelli organizzativi
differenti da parte di tre colleghi commercialisti brindisini (con età, storie, know how, esperienze e specializzazioni diverse), tutt’uno con il desiderio di riorganizzare i propri studi professionali attrezzandoli contro le nuove sfide, nasce nel 2021 Quadra.

quadra commercialisti

Nel 2021 nasce Quadra

Giuridicamente si tratta di una Srl che svolge servizi alle imprese erogando al contempo, per il tramite dei soci fondatori e di altri partner iscritti anche ad altri albi professionali, una consulenza ai clienti ampia, integrata e qualificata. Di fatto ci troviamo di fronte ad un esperimento piuttosto innovativo sul territorio locale (certamente più rodato e già ampiamente utilizzato ad altre latitudini) volto a unificare tre studi professionali precedentemente distinti e separati, che hanno deciso di condividere clientela e costi di struttura (con conseguente perseguimento di economie di scala) oltre che introdurre nuovi criteri nella conduzione e nella gestione dello studio. Un modello che comunque vale la pena osservare e divulgare nella sua organizzazione interna e valutare, a distanza di quasi due anni dall’avvio del progetto, i risultati che via via si stanno conseguendo.

I numeri di Quadra

Tre soci fondatori commercialisti iscritti all’Albo, una ricca rete di professionisti interessati con varie modalità di partnership e collaborazione, 13 dipendenti (di cui 9 di provata esperienza provenienti dagli originali studi professionali e con differenti competenze maturate nel tempo e le altre 4 alla prima esperienza dopo il conseguimento della laurea, giovani e su cui si è investito con l’intento di formarle e renderle qualificate); questo è lo staff di Quadra.

L’organizzazione delle risorse interne è estremamente orientata al soddisfacimento delle esigenze e dei bisogni della clientela secondo le rispettive caratteristiche, dimensioni e settore di apparenza. Esistono unità operative che si occupano solo di specifici ambiti: settore dell’edilizia, studi medici, G.D.O., professionisti, agricoltura, strutture ricettive, etc.; e specifici profili dediti a mansioni speciali: Iva internazionale, cash pooling, gestione commesse, indici e riclassificazioni di bilancio, etc.

Ciò favorisce automaticamente lo sviluppo di economie di apprendimento e di specializzazione e quindi di tempo. Gli stessi corsi di formazione, vengono impartiti in funzione delle rispettive necessità e ambiti di appartenenza per clientela seguita. E ciascuno se ne fa poi portavoce per le eventuali esigenze di Studio.

I gruppi di lavoro sono organizzati poi per aree funzionali; Contabilità generale e Iva, Bilancio, Dichiarazioni fiscali (distribuite su più sottogruppi), contratti e fiscalità immobiliari, adempimenti camerali e pratiche telematiche, regimi forfetari con deleghe specifiche per mansioni più straordinarie come le cessioni quote srl, le successioni, le pratiche di start up, etc… A ciò si aggiungono le aree di staff che si occupano di amministrazione interna, contrattualistica clienti, privacy, antiriciclaggio, acquisti e fatturazione, servizi
di segreteria.

Le mansioni del management si snodano tra diverse linee: supervisione dei centri funzionali, operazioni straordinarie, consulenza per start up, relazioni peritali di stima, contenzioso tributario, sviluppo nuova clientela e marketing, pianificazione e controllo.

Un layout degli ambienti moderno ed ispirato alla condivisione degli spazi e delle aree di lavoro, delle conoscenze e delle informazioni tra i reparti operativi unito a spazi debitamente riservati per meeting e riunioni interne, danno l’idea di un studio ben strutturato sviluppato su quasi 250 metri quadrati.

L’offerta di servizi integrati, qualificati e puntuali ha consentito l’ingresso di numerosi nuovi clienti. Insomma l’idea di base, il modello organizzativo adottato, l’approccio problem solving e le competenze tecniche di tutto lo staff nell’ambito delle specifiche mansioni, sembrano siano apprezzati dal mercato. Ad maiora.

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.