Personaggi

Maggi Michele: 108 anni da festeggiare

0
michele maggi

Maggi Michele srl: 108 anni da festeggiare guardando al futuro e ai nuovi traguardi

La Maggi Michele Srl nasce nel lontano 1915 da un’idea del bisnonno dell’attuale amministratore della società, che in un contesto di aggregazione totalmente inusuale, ovvero quello dei claustri di Altamura, creò questa piccola azienda specializzata in impianti elettrici, divenuta col tempo leader nel settore dell’impiantistica pubblica e privata, elettrica, elettronica, speciale e meccanica, sia di pubblica che privata illuminazione.

Una realtà in continua evoluzione e in continuo ascolto del mercato e soprattutto dell’evoluzione della tecnologia alla base degli impianti elettrici, con particolare attenzione per tutte le fonti di energia rinnovabile.

michele maggi

Come si fa a sopravvivere per 108 anni in un Paese in cui le aziende fanno sempre più fatica?

Abbiamo sempre cercato di fare dell’umiltà il nostro punto di forza. In un contesto economico in continuo cambiamento, i valori fondamentali del lavoro, fondati sulla semplicità, si sono rivelati essere il motore propulsore del nostro sviluppo e di conseguenza della nostra “sopravvivenza”, anche se a  questo termine preferiamo di più trasformazione. Sotto alcuni punti di vista, la Maggi Michele si è trasformata nel corso del tempo. Siamo passati dall’essere una piccola azienda di paese, ad una realtà più strutturata, senza mai perdere quella semplicità che ha contraddistinto il lavoro di mio nonno, fondatore originario dell’azienda. Dai piccoli impianti, col tempo, siamo passati alla realizzazione di alcuni dei progetti più complessi ed interessanti della Puglia, come gli impianti elettrici delle sedi baresi della Gazzetta del Mezzogiorno e della Coca Cola.

michele maggi

Chi è stato il principale artefice della crescita aziendale?

Tutta la famiglia! Lei mi chiederà come è possibile, le rispondo in maniera
semplicissima: grazie a quella che è una vera e propria tradizione tramandata di padre in figlio. Michele Maggi, il fondatore originario, ha sempre creduto fortemente che la sua azienda fosse il prolungamento della famiglia. Non vi era una netta separazione fra lavoro e vita privata. Questo è un concetto fortemente dibattuto oggigiorno, ma deve essere visto sotto una luce differente. Michele Maggi amava talmente tanto il suo lavoro da non sentire mai fatica, eppure all’epoca era tutto diverso, il lavoro era molto più pesante. Ma lui amava quello che faceva. Tutti i Maggi che sono passati all’interno della società hanno tramandato l’amore per il lavoro a tutta la famiglia, quindi c’è stato un vero e proprio effetto domino.

La tradizione si è tramandata di padre in figlio, di generazione in generazione, fino ad arrivare ad oggi. Che cosa vi ha permesso di distinguervi dalla concorrenza e ritagliarvi la vostra fetta di mercato?

L’onestà e la professionalità pagano sempre. Quando si fa bene il proprio
lavoro, la risposta positiva del mercato arriva in maniera naturale. Il progresso tecnologico ha segnato fortemente il nostro lavoro, quindi abbiamo cercato di strutturarci in maniera tale di essere sempre pronti ai nuovi stimoli. Mettendo da parte per un attimo la tecnologia, possiamo affermare con certezza che la componente umana è stato uno dei nostri punti di forza. Il contatto diretto con il cliente è fondamentale. Siamo sempre in prima linea con tutte le persone che entrano in azienda, o come direbbe mio nonno, con tutte le persone che entrano nella nostra famiglia.

michele maggi luminarie

Avete mai pensato di diversificare in altri settori?

Partendo dal presupposto che il settore degli impianti elettrici abbraccia una mole infinita di sotto-settori di attività che rende la diversificazione un’attività
implicita del nostro mood, senza ombra di dubbio le luminarie natalizie ci hanno permesso di diversificare e quindi di abbracciare una fetta diversa di mercato. Inoltre ci siamo specializzati nel project financing, infatti il nostro fiore all’occhiello è proprio la gestione della pubblica illuminazione di vari comuni, fra cui proprio Altamura. Tra l’altro, la nostra famiglia ha da sempre amato il Natale, quindi abbiamo cercato di rendere ancora più speciale questo periodo dell’anno, dando il nostro contributo al mondo delle luminarie natalizie.

Che progetti avete per il futuro?

Le prospettive per il futuro sono molto interessanti. Siamo concentrati sulle energie rinnovabili e su tutte le possibilità di investimento ad esse collegate. Gli impianti fotovoltaici costituiscono per il panorama economico attuale una risorsa inestimabile, sia in termini di energie rinnovabili che di risparmio economico. In un contesto mutevole come quello attuale, assicurarsi la possibilità di poter contribuire sia alla produzione di energie sostenibili che alla riduzione dei costi in bolletta, costituisce uno dei nostri principali obiettivi in termini di miglioramento di performance.

michele maggi

Non avete mai festeggiato anniversari, anche quelli importanti: perché?

Siamo sempre stati troppo concentrati sul lavoro e forse anche per forma mentis, non abbiamo mai sentito la necessità di festeggiare, ma quest’anno le cose sono diverse. Abbiamo voluto regalarci qualcosa di speciale, proprio per i
108 anni della nostra azienda.

Cosa farete?

Dopo le difficoltà degli ultimi anni, legate alle limitazioni della pandemia, abbiamo deciso di prenderci un momento per condividere questo traguardo con tutti i nostri amici. E tra questi includiamo nostri clienti, perché tutti i nostri clienti diventano nostri amici.

You may also like

More in Personaggi

Comments

Comments are closed.