Editoriali

Il 2020 anno importante per la Puglia e per noi. Ecco “Amazing Salento” e “Amazing Puglia Radio”

0

Da questo numero esordisce il supplemento dedicato alla provincia di Lecce. Ad aprile sarà la volta di “Amazing Bari”. Intanto a gennaio parte “Amazing Puglia Radio” su CiccioRiccio: ogni sabato alle ore 12 le belle storie che trovate sul magazine vi faranno compagnia anche on air

Fabio Mollica

Per la Puglia il 2020 sarà un anno importante e delicatissimo. Non solo perché si tornerà alle urne per eleggere il nuovo governatore (o per confermare l’attuale), ma anche perché si dovrà cercare di porre una volta per tutte la parola fine ad emergenze la cui soluzione da troppo tempo viene rinviata nel tempo: il bubbone dell’Ilva a Taranto così come la riconversione industriale di Brindisi, dove il lento declino della centrale a carbone dell’Enel sta facendo saltare tutte le aziende monocommittenti, destino che toccherà anche alle imprese ioniche che lavorano esclusivamente con il siderurgico (che già a novembre, con i ritardati pagamenti da parte di Arcelor Mittal, si sono ritrovati ad un passo dal fallimento). Dovrà essere l’anno dei grandi progetti, del coraggio e della fantasia. Cose che finora sono mancate a tutti i livelli: nazionale, regionale e locale.
Il nostro magazine seguirà queste problematiche con attenzione, dando voce a chi avrà qualcosa di serio da dire, non certo a quanti sanno pronunciare solo i no a tutto senza mai suggerire alternative, oppure propongono soluzioni semplicistiche a problemi di una complessità spaventosa.

SARÀ UN ANNO IMPORTANTE e forse decisivo anche per Amazing Puglia, perché nei prossimi mesi andranno a sistemarsi tutti i tasselli del nostro progetto iniziale, che come vi abbiamo sempre detto non era limitato solo al magazine cartaceo. Al sito web amazingpuglia.com e alle pagine social su Facebook e Instagram si aggiunge questo mese il supplemento Amazing Salento, interamente dedicato a Lecce e alla sua provincia. Lo troverete in vendita in tutte le librerie salentine in abbinata ad Amazing Puglia: due magazine al prezzo di uno. L’operazione “più voce ai territori” si concluderà ad aprile, con l’uscita del secondo supplemento: Amazing Bari, il magazine interamente dedicato al capoluogo regionale, che sta vivendo una incredibile fase di crescita.

Quella che l’arcivescovo Cacucci, nell’intervista che potrete leggere nelle prossime pagine, ha chiamato «un nuovo Rinascimento». Nel frattempo stiamo rafforzando la presenza fisica del magazine, proponendolo anche in luoghi diversi dalle librerie. Lo troverete infatti in alcuni negozi, ristoranti, edicole. Perché il mondo è cambiato e non è più il cliente che va a cercare il prodotto ma viceversa. E questo accade anche nel mondo editoriale.

ALTRA NOVITÀ IN ARRIVO: a gennaio partirà Amazing Puglia Radio, un appuntamento settimanale che ci renderà ancor più multimediali. Ad ospitarci sarà CiccioRiccio, l’emittente radiofonica dei fratelli Mino e Paolo Molfetta, che ringraziamo per aver creduto nel nostro progetto. Saremo on-air dall’11 gennaio, ogni sabato alle ore 12. Ai microfoni, con il sottoscritto, ci sarà Amedeo Confessore, uno dei co-fondatori della stessa emittente radiofonica, nonché collaboratore di questo magazine fin dal primo numero. La trasmissione ci darà l’occasione di restare legati a temi d’attualità e ovviamente di dare voce ai protagonisti del magazine, che faremo intervenire in diretta per raccontare le loro storie, esattamente come facciamo in queste pagine. Perché le belle storie meritano di essere divulgate in ogni modo. E le belle persone meritano di essere conosciute da un pubblico quanto più variegato e numeroso possibile.

ED ORA VI PRESENTO questo numero del magazine. Un numero speciale, con una foliazione record di 228 pagine. È il numero dei “Pugliesi dell’Anno”. Ne abbiamo scelti 15, di varia estrazione, età, sesso, professione. A molti avrà colpito (e qualcuno avrà da ridire) il fatto che abbiamo deciso di scegliere come “Pugliese dell’Anno” una non pugliese, Helen Mirren, che in realtà è una pugliese di adozione. Le ragioni di questa scelta le troverete nelle prossime pagine. I vostri commenti li potete lsciare sulla nostra pagina Facebook.
Non potevamo non parlare di Taranto. Abbiamo affrontato questo tema con tre interventi, sforzandoci di guardare al futuro piuttosto che al passato e al presente, perché proprio questo finora è mancato: una visione protesa al futuro. A pag. 77 troverete un altro speciale: questa volta ci siamo dedicati al Design, un settore che sta vivendo una fase di grande vivacità e che propone personaggi ed imprese molto interessanti
che si stanno mettendo in mostra nel panorama nazionale ed internazionale. Da pagine 163 invece ha inizio il nostro inserto Puglia Restaurants, che abbiamo lanciato nel numero 8 e che ha ottenuto un successo tale da convincerci ad aumentare gli articoli in esso contenuto. E allora eccovi ben 64 pagine di recensioni di ristoranti, pizzerie gourmet e vini, di articoli su aziende, chef, produttori, personaggi. Praticamente un giornale nel giornale, interamente dedicato al mondo del food&wine, che in Puglia riveste un ruolo enorme non solo per l’economia locale ma anche per la vita sociale. Insomma, ci sarebbero tutti i presupposti per potervi dire che questo è il numero più bello di Amazing Puglia tra quelli finora usciti. Ma ve l’ho già detto la volta precedente e non vorrei sembrare ripetitivo. Quindi non lo scrivo. Magari la prossima volta.

You may also like

More in Editoriali

Comments

Comments are closed.