La bella stagione è finalmente arrivata e cresce la voglia delle tradizionali gite fuori porta in Puglia. Ecco quelle perfette per la famiglia
Le temperature si alzano e le giornate si allungano: è il momento perfetto per organizzare delle gite fuori porta in Puglia. Ma se abbiamo bambini come si fa?
Niente paura, nella nostra bellissima Terra ci sono un’infinità di possibilità di divertirsi in famiglia, grazie alle tante mete a misura dei più piccini.
Siete pronti ad organizzare le vostre gite fuori porta in Puglia con i nostri consigli?
Gite fuori porta in Puglia: la Valle d’Itria
Un trend tipico di chi abita nei grandi centri urbani è quello di spostarsi in queste giornate di festa verso zone rurali e bucoliche per una scampagnata rinvigorente. Tutti abbiam bisogno, di tanto in tanto, di staccare la mente per un po’ e pensare a noi stessi, anche per il semplice e mero fatto di svagarsi.
La gita fuori porta è, in altre parole, una valvola di sfogo. Un vero e proprio momento di decompressione.
La prima meta che vi consigliamo è l’incantevole Valle d’Itria, ed in particolare i trulli di Alberobello, Patrimonio dell’Unesco. Si tratta di una tappa irrinunciabile per chiunque faccia un viaggio in Puglia con i bambini, che troveranno molto buffi questi edifici con il tetto a cono.
L’idea di passare un paio di ore all’aria aperta, accompagnati dal suono della natura, dal calore del sole primaverile e di fronte ad un buon bicchiere di vino rosso trangugiando i prodotti tipici pugliesi non ha prezzo.
Dal punto di vista culinario le zone di Cisternino, Martina Franca, Locorotondo e Ostuni offrono tante specialità da provare: salsicce, bombette, stracciatelle, mozzarelle di bufala, burrate, capocolli, provoloni, formaggi di capra, oltre che gli immancabili taralli.
Gite fuori porta in Puglia: la Bari sotterranea
Lo sapevate che il Capoluogo di Regione vanta una zona archeologica sotterranea, proprio come Napoli?
Quest’estate potreste dunque avventurarvi alla scoperta di una città sotto la città, trasformandovi in provetti Indiana Jones. Per questo il percorso urbano “Bari Sotterranea” è adatto anche ai più piccoli: cunicoli e sotterranei sono di facile fruibilità e vi porteranno a scoprire le varie epoche in cui la città venne abitata.
Gite fuori porta in Puglia: Oasi WWF Monte Sant’Elia
Tra le colline affacciate sul Golfo di Taranto esiste un luogo in cui la natura regna incontaminata: è l’oasi del WWF Monte Sant’Elia, che si trova sul versante meridionale delle Murge Orientali ed è perfetta per chi voglia fare una passeggiata nella vegetazione o una bella gita in bicicletta.
All’interno dell’oasi si trovano una masseria (che fa degustazioni e vendita di prodotti biologici locali) e ben diciassette trulli che sembrano risalire al XVII secolo.
Gite fuori porta in Puglia: le grotte di Castellana ed il Parco dei Dinosauri
Uno straordinario mondo sotterraneo, che si sviluppa a una profondità media di circa settanta metri: le Grotte di Castellana, in provincia di Bari, possono essere un’avventura davvero entusiasmante per i bambini più coraggiosi.
Il complesso di cavità di origine carsica – tra i più spettacolari d’Italia – si sviluppa per oltre tre chilometri, ed è visitabile secondo itinerari personalizzabili e adatti a ogni età.
E se non bastasse questa magnifica esplorazione delle grotte, Castellana offre un altro luogo magico, che piacerà ad ogni bimbo: un bellissimo parco dei dinosauri, appunto. Una sorta di museo all’aperto con animali a grandezza naturale, riprodotto fedelmente da fossili trovati da paleontologi su tutto il pianeta dal 1820 ad oggi. Vale davvero la pena di farci un salto, visto l’entusiasmo con cui i più piccoli imparano questa parte della storia.
Avete deciso allora dove trascorrere la vostra indimenticabile estate in famiglia in Puglia?
Comments