Mette tutti d’accordo, difficilmente c’è qualcuno che non la apprezza, è uno straordinario alimento che crea e consolida relazioni sociale. È l’essenza della felicità. E da un po’ di anni è tutta una corsa alla creazione di pizze gourmet, estrose, originali, particolari (a volte fin troppo!).
Ecco le 50 pizze che abbiamo provato nelle ultime settimane e che più ci sono piaciute. Non è una classifica, perché ognuno ha i suoi gusti, ma vi garantiamo che sono tutte al top.
L’Italia è conosciuta nel mondo per la sua tradizione culinaria, e tra i suoi piatti più iconici c’è sicuramente la pizza. Dalla classica Margherita alla creatività delle nuove generazioni di pizzaioli, abbiamo stilato una lista delle
50 pizze più buone che abbiamo avuto il piacere di assaggiare. Ogni pizza racconta una sto- ria, un territorio, e soprattutto la passione di chi la prepara. Dalla classica e intramontabile Margherita con pomodoro San Marzano, mozzarella fresca, basilico e un filo d’olio extra- vergine su una base leggera e croccante alla Diavola, piccante al punto giusto. Un’esplosione di sapori che ti fa amare il fuoco in bocca. Dalla Marinara alla pizza con Mortadella e Pistacchi. E poi la Napoli, la Capricciosa e la pizza Cacio e Pepe e quella alla Carbonara.
Ogni pizza, con i suoi ingredienti unici e la sua preparazione, racconta una storia fatta di passione, territorio e cultura. Se amate la pizza tanto quanto noi, non potete perdervi l’opportunità di assaggiare queste meraviglie, ognuna con la sua identità e il suo inconfondibile sapore. Buon viaggio e, soprattutto, buon appetito!
30 MESI
Bella da vedere, buonissima da mangiare: fiordilatte, parmigiano 30 mesi, riduzione di pomodori alla brace, salsa al basilico.
Uemè – Lecce
A VOLTE RITONNO
Irresistibile, con crema di patate, tartare di tonno, melanzane in mousse, stracciatella e tartufo a scaglie.
Quattro Quarti – Molfetta
AROUND FERRARA
Il piccante della Nduja, la sapidità della stacciata di salsiccia di Norcia, il canestrato foggiano e poi la crema di friarielli con la sua amarezza a dare il giusto equilibrio di sapori.
Lievita 72 – Gallipoli
CALABRISELLA
Una diavola moderna: fiordilatte, ‘nduja di Spilinga, spianata calabra, cipolla rossa di Tropea dolce e leggermente caramellata per bilanciare il sapore piccante.
Villa Pinciana – Torre S. Susanna
CRUDAIOLA MOLFETTESE
Base bianca con fiordilatte, pomodorino fresco, rucola, scaglie di Grana, prosciutto crudo.
Adagio – Bari e Trani
FLOWER POWER
Fiordilatte, mousse di ricotta aromatizzata allo zafferano, fiori di zucca, alici del cantabrico, shiso, caviale di basilico e zest di limone: una esplosione di sapori.
Luppolo e Farina – Latiano
AL FICO
Semplice, fresca, originale: mozzarella, pecorino, confettura di fichi e lardo.
Terrarossa – Conversano
AMATRICE
Uno dei tanti capolavori di Valerio Autuori: vellutata di broccoli, provola di bufala, funghi carboncelli, pancetta steccata al tartufo, pecorino di Amatrice al tabacco e rum.
Panzaria – Manfredonia
FIORI E CACIO
Un incrocio di sapori che vi farà perdere la testa: fiori di zucca, mozzarella, fonduta di caciocavallo, pancetta tesa croccante.
D’Abramo – Bari Palese
FOUR MAGGI
Una quattro formaggi con selezione di prima scelta: ricotta di fuscella, provola affumicata, pallone di Gravina, blue di mucca, tartufo nero in olio, olio Coratina.
Queen Mama – Cerignola
CARDONCELLO
Profumata, intensa: provola campana affumicata, cardoncello trifolato, salsiccia a punta di coltello, in uscita peperone crusco e scaglie di pecorino foggiano.
Pulcinella – Trani
COME SE FOSSE UNA TARTARE
Pomodoro giallo del Piennolo, senape selvatica di campo Spirito Contadino, tartare di vacca podolica, stracciatella, polvere di cappero di Salina, terra di olive celline di Nardò, olio al limone Guglielmi.
Pole Pole – Molfetta
POLPO IN MONTAGNA
Tiziana Cappiello fa sempre cose pregevoli. Tra cui questa pizza con base di patate al forno, mousse di patate alla rapa rossa, olive nere e polpo in due cotture.
Il Balcone – Minervino Murge
MARE VIOLA
Base Ciccio black, crema viola di cavolo cappuccio, pomodorino datteri giallo semiserio in olio, stracciatella, tartara di gambero rosso, scorza di lime, olio evo al limone saracino.
Antica Pizzelleria 1973 – Mesagne
DI QUATTRO MANERI
Una pizza che vi farà degustare quattro diversi gusti classici: la marinara, la bufala, la salsiccia e friarielli e infine la tradizione locale: polpette e cacioricotta.
Tipo1 – Mesagne
ECHINODEA
Vale la pena arrivare fin qui per gustare l’ultimo capolavoro di Gianmarco Manni: la nuova pizza con fiordilatte di Agerola, polpa di ricci di mare, finta mayo black ai ricci, polvere di caffè, pane croccante, fonduta di provolone del Monaco Dop, germogli e olio evo.
Gusti Giusti – Nociglia
MARGHERITA SPECIAL 28
La Margherita più bella e colorata: fior di latte, crema di pomodoro arrosto, dressing di basilico e gocce di datterino giallo.
Vent8 – Bari
MARGHERITA GIALLA
Il datterino giallo incontra la Bufala Dolcenera a km0 e l’aromatico basilico fresco. Arricchita dalla sapidità del Parmigiano Reggiano e dall’equilibrio armonioso che dona l’olio EVO Leggero Guglielmi.
Levante – Altamura
MISS FORMAGGI
La 4 Formaggi rivisitata e resa un capolavoro: fior di latte di Andria, veli di cacio cavallo di vacca podolica stagionato in grotta, erborinato al cucchiaio dolce, grattugiato
di pecorino alla romana, confettura di pomodoro verde, cipolla crunch.
Pizzeria Levante – Cerignola
NERANO
Trionfa il colore verde con crema di zucchine, fior di latte, provolone locale stagionato, chips di zucchine, fiori di zucca. Una delizia superlight!
Tipozero – Galatina
NON DIRLO AL CONTADINO
Quanto è buono il formaggio con le pere: base bianca, fior di latte, gorgonzola fuori cottura, pere caramellate, noci, fiori di zucca fritti, glassa di prugne.
Cirasella – Monopoli
NUVOLA
Il nome deriva dalla consistenza che assume la mozzarella di bufala, lavorata fino ad ottenerne una spuma. E poi tartare di tonno, crema di pistacchi homemade, mandorle di Toritto tostate.
Chinè Mood – Bari
ONYON SIMPHONY
La cipolla è così, o la ami o la odi! E chi la odia davvero non sa cosa si perde! Per tutti gli altri, c’è la Onion Simphony di Nico Taveri, che declina la cipolla in tanti modi diversi abbinandola a gusti che la esaltano e la accompagnano nella creazione di un sapore irresistibile!
Brunda – Brindisi e Mesagne
OSTRICHE E FINGER LIME
Avete mai assaggiato una pizza con le ostriche? Giuseppe Riontino ne ha fatta una che è di una eleganza incredibile: Impasto con Petra Lafarina Bonsemì e 5072 tipo focaccia, stracciatella, ostriche marinate, finger lime.
Canneto Beach 2 – Margherita di Savoia
PADELLINO CON CAPESANTE
Pizza al tegamino doppia cottura con agretti al cartoccio, capasanta rosolata, Mayo alla carbonara, pancetta croccante, polvere di pane aromatizzato al caffè.
Il Vecchio Gazebo – Molfetta
PADELLINO CON ANGUILLA
Un padellino legato a doppia mandata al territorio: anguilla del lago di Lesina cotta nel coccio con lampascioni, cicorietta e datterino.
La cruna del lago – Lesina
PARIGINA
Vi conquisterà con il cremoso fior di latte di Andria, il guanciale cotto
al punto giusto, il tocco di pepe, il formaggio alle erbe, la deliziosa crema di corbarino semi-dry e il pecorino di Carmasciano slow food.
Senti che pizza – Bari e Trani
PIZZA, PATATE E COZZE
Un altro piatto della tradizione pugliese commutato in pizza: spuma di mozzarella e pecorino, cozze aperte. In forno a legna, spuma di patata viola, datteri rossi e gialli confit, polvere di prezzemolo e aria di cozze.
AlteregoTerra Mia – Andria
RICORDO DI BRUSCHETTA
Come una bruschetta, anzi meglio: pomodoro San Marano, pesto di aglio Orsino, pomodorini semidry, origano Pantelleria, basilico.
Terra Mia – Terlizzi
PROFUMO DI MARE
Un impasto soffice e alveolato, frutto di una lievitazione lenta e accurata, regala una base fragrante e deliziosa. Su di essa, un mix di ingredienti raffinati e ricercati
L’Artigiano della Pizza – Parabita
SINATRA
Uno dei classici più apprezzati dai clienti della pizzeria: crema di melanzane, fiordilatte, scamorza affumicata, pomodorini gialli, burratina, julienne di melanzane fritte, spolverata di noci.
Spicchi d’Arte – Tricase
SFUMATA DI PUGLIA
Battuta di cipolla caramellata di Acquaviva, caciocavallo di grotta, zampina di san Michele sfumata al primitivo di Manduria, pesto di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, coriandoli di prezzemolo.
Pizzeria Ok – Mottola
SMERALDO
Preziosa come uno Smeraldo: mozzarella in cottura, stracciatella, songino, mazzancolle croccante, maionese al lime, salsa chili, anacardi e semi di sesamo nero.
Giotto – Bari
STRAZZATONN
Il nome della pizza lascia a desiderare, ma tutto il resto è eccezionale: crema di pomodoro confit, fiordilatte, tartare di tonno, scorza di lime, gocce di pesto di basilico, stracciatella, tarallo sbriciolato.
Frankino’s – Bitonto
TONNO E SALICORNIA
Così semplice, così unica: fiordilatte, tonno di Cetara, salicornia (asparago di mare) e datterino giallo.
Pizza Do.C. – Lecce
GRICIA GIALLA
Un primo piatto che diventa pizza: crema dí datterino giallo, bufala, guanciale, crema cacio e pepe, peperone crusco, olio evo piccante.
Federì – Bari
TRIONFO DEL GAMBERO VIOLA
Datterino giallo Antica Enotria, stracciatella Caseificio Montrone all’erba cipollina, gambero viola di Gallipoli e chips di patata viola. Sublime!
La Corte – Gallipoli
TRIS DI ZUCCHINE
La mangereste anche se non avete fame: crema di zucchine, cremoso di ricotta, datterino giallo, fiori di zucchina, zucchina alla poverella, cacioricotta, pepe e limone.
Il tronco – Monopoli
VEGETARIANA
Vegetariana ma ricca: zucchine, melanzane, peperoni e basilico sfilano su un letto di fiordilatte e bufala affumicata.
Casa Saicaf – Bari
BELLA FRESCA
Fior di latte pugliese, datteri gialli e rossi, fuori ottura: pesto di basilico homemade e una generosa grattugiata di caciocavallo pugliese.
Sirò Accento di Gusto – Sava
CACIO E PEPE ESTATE
Un primo rivotato in chiave marinara e messo su pizza: base bianca con mozzarella al laccio, pecorino, pepare e tartare di gambero rosso.
Portento – Barletta
CIPOLLA FUSION
Fate un atto di coraggio: ne vale la pena. Crema di cipolla caramellata, cipolla bruciata, fior di latte, nduja di Spilinga, cacioricotta.
400 Gradi – Lecce
ZIZZONA
Crema di datterino giallo homemade, fior di latte Artigiana, pomodorini gialli semi dry, salame di cinghiale, zizzona di Battipaglia, olio evo Primoljo.
Prefermento – San Pancrazio S.no
TRE MARI
Una esplosione di sapori: gambero rosso, tartare di tonno, polpa di riccio, mozzarella, zucchine, basilico, datterino giallo
Bellavista – Ostuni e Carovigno
FIORE DI ZUCCA
La pizza che mette tutti d’accordo: bufala del Gargano strappata a mano, basilico, fiori ripieni di ricotta, caciocavallo, pepe nero, olio evo di Coratina. Per chi ama il dolce e il salato.
Pane e Salute – Foggia
L’ACCIUGA
Stracciatella di Gioia del Colle, pomodoro al forno, acciughe di Trapani, crolofilla di basilico, polvere di olive leccine.
Regina Margherita – S. Giovanni Rotondo
LU SCIABBICOTU
La felicità è una pizza semplice: pomodorino fresco spadellato con olio e aglio, acciughe del mar Cantabrico, prezzemolo.
Artigiani del Gusto – Brindisi
MARE DI PUGLIA
Il mare di Puglia è un tripudio di colori, profumi e sapori: crema di zucchine alla poverella, tartare di gambero, crema di basilico, stracciatella, chips di zucchine, fiori di zucca e mandorle di Toritto.
Chinè – Monopoli
MARE E TERRA
Base datterino giallo e rosso, mozzarella fior di latte, slices di melanzane fritte, filetti di tonno di Cetara di alta qualità, cacio ricotta pugliese e per finire olio extravergine d’oliva Guglielmi.
Pizzeria Noel – S. Donato di Lecce
A cura di Fabio Mollica, Michele Pacino (Baffetto Food), Gianfranco Laforgia Antonio Mercaldi (IronFoodie), Fabrizio Campagnoli, Mario Bolivar Pennelli
Comments