Editoriali

Capitale Umano

0

Il capitale umano è il filo conduttore di questo dodicesimo numero di Amazing Puglia, e probabilmente dell’intero progetto editoriale che a dicembre compirà 3 anni e che comprende il magazine gemello Amazing Bari. È da qualche mese che insistiamo su questo tema: la Puglia continuerà a crescere se saremo in grado di migliorarci come persone e come comunità. Sul numero di aprile il presidente di Confindustria Bari-Bat e Puglia, Sergio Fontana, presentò in anteprima sulla nostra rivista la sua idea di sviluppo, in qualche modo rivoluzionaria: un progetto che possa attrarre nella nostra regione, con una serie di incentivi, studenti e lavoratori da altre regioni e Paesi. Il neo rieletto governatore Michele Emiliano ha sposato l’idea di Fontana, e vuole «creare strumenti per favorire il rientro dei giovani pugliesi che si sono trasferiti fuori Regione o fuori Paese e attrarre talenti da tutto il mondo, attraverso investimenti nel diritto allo studio, in ricerca e opportunità lavorative, dentro un piano organico di iniziative».

Di questo tema parla anche, nelle pagine a seguire, Felice Spaccavento. Quanto sia importante essere attrattivi da un lato, e sostenere i sogni, le passioni e le aspirazioni dei nostri ragazzi dall’altro, lo dimostrano le tantissime storie raccolte in questo numero che, credetemi, è davvero amazing. Sono storie di chi ha visto anzitempo nella Puglia qualcosa che noi 20 anni fa non riuscivamo a vedere (Deborah Nolan, a pag. 92). O di chi nel Salento ha trovato prima l’inferno, poi una famiglia e un lavoro (Marco Sciolti, a pag. 88). Oppure di quanti la Puglia l’hanno scoperta soltanto negli ultimi tempi ma ci stanno investendo milioni di euro (a tal proposito vi rimando agli articoli “Pioggia di milioni sul Salento, a pag. 43, e “Fenomeno Matino, a pag. 48).

O, infine, le storie di giovani che stanno realizzando qualcosa di meraviglioso, come Gian Marco De Masi nel settore turistico (pag. 78), Vittoria Olive nell’artigianato (pag. 94) e Michele Pio Russo in agricoltura (pag. 184).
Storie che si affiancano a quelle di aziende che sono già diventate grandi e continuano a crescere generando ricchezza e posti di lavoro in maniera sostenibile: Maiora, City Moda, Sanguedolce, Base Protection, Puro Bio…
Insomma, in questo numero di Amazing Puglia troverete tutto il capitale umano che ha scatenato la rivoluzione pugliese. E che continuerà a far crescere questa regione.

You may also like

More in Editoriali

Comments

Comments are closed.