Oggi la clientela corporate è sempre più spesso chiamata ad affrontare problemi legali complessi, che richiedono il supporto di professionalità diverse e specializzate ed un’assistenza a tutto tondo. Quando si analizza una questione delicata, i problemi legali sono spesso interconnessi. Così, aspetti di diritto civile possono intersecarsi con temi più specialistici, di diritto del lavoro, commerciale, di tutela del patrimonio aziendale familiare o di diritto penale. Il problema, specialmente per le aziende, è sempre stato quello di doversi rivolgere a professionisti diversi, per ogni specifico settore legale di interesse, con tutte le difficoltà che ne conseguono. Quando ci si rivolge a due, tre o addirittura quattro professionisti, è più complicato avere subito uno sguardo d’insieme della problematica e poter ottenere un’analisi complessiva ed unica. Tutto ciò determina un appesantimento del flusso di lavoro per l’imprenditore, con inevitabile aggravio di costi e la necessità di una serie di sessioni di consulenza separate.
Così è nata a Bari l’idea di Bptm Avvocati, un team di giuristi specialisti, che genera un unico flusso di lavoro, in costante contatto ed ascolto dell’assistito. “Aiutiamo le persone a risolvere gli aspetti legali personali e delle loro aziende, in modo che possano dedicarsi con serenità alla propria crescita”. Il team è composto da quattro professionisti baresi, gli avvocati Giuseppe Alessandro Bentivoglio (diritto di famiglia, trust familiari e tutela dei minori), Tommaso Pontassuglia (diritto commerciale, dei contratti, industriale e della proprietà intellettuale), Gianfranco Todaro (diritto del lavoro, delle relazioni sindacali), Maxime Manzari (diritto penale dell’economia e societario, compliance aziendale e modelli ex D.Lgs. 231/2001).
“Dopo anni di intensa ed efficace collaborazione fra di noi, abbiamo deciso di fondere le nostre professionalità in un progetto omogeneo, che possa fornire al cliente moderno tutti i migliori strumenti per gestire la propria impresa, il proprio patrimonio, le proprie necessità familiari”, dice l’avvocato Tommaso Pontassuglia. Il team, che in oltre quindici anni ha rafforzato la propria esperienza di interazione e lavoro di squadra, in una serie di questioni affrontate con successo, ha potuto affinare un metodo di lavoro nuovo, rapido ed efficace. Le aziende possono così avere un unico interlocutore, con risparmio di risorse e di tempo, ed un approccio multidisciplinare ed integrato, con enormi vantaggi in termini di qualità del servizio fruito.
«Abbiamo pensato che l’unione delle competenze potesse essere uno strumento decisivo in questo momento e su un territorio come il nostro. Ci consente di essere più competitivi, perché le diverse esperienze lavorative ci permettono di affrontare i problemi con una visuale più completa», ci racconta l’avvocato Bentivoglio.
Quello di Bptm è un gruppo che mette a disposizione dei propri assistiti un continuo aggiornamento nelle materie di competenza, dovuto anche alla continua attività di formazione che i professionisti svolgono in ambito legale. Ce lo spiega l’avvocato Gianfranco Todaro, attualmente Vice Presidente del SEPAC presso la Regione Puglia e direttore della Scuola Irnerio di Bari: “L’attività di formazione, che svolgiamo come docenti da oltre quindici anni, ci permette di essere a contatto con le ultime novità di settore e ci pone in un continuo confronto con magistrati e docenti universitari. Tutto questo arricchisce la nostra esperienza e ne beneficiano i nostri clienti”.
Oggi, aziende e privati pugliesi possono così trovare un punto di riferimento nella loro terra, con un modello di servizio che si ispira a quello delle boutiques legali operanti da decenni all’estero e nell’Italia settentrionale, mantenendo saldo il legame con il nostro territorio.
«Le esperienze di lavoro all’estero, in aziende francesi, e gli studi con la Columbia University e l’Università di Leiden, in Olanda, sono stati decisivi nel desiderio di realizzare un modello di studio professionale moderno, da importare nella nostra terra, armonizzando un metodo di lavoro tipicamente “corporate” con una visione al contempo tradizionale della nostra professione», dice Maxime Manzari, avvocato penalista del team. In quest’ottica, ogni caso viene seguito da due o più professionisti della squadra, con vantaggio per il cliente, il quale beneficia di una consulenza e di un’assistenza completa e sostiene costi più contenuti.
«Per un certo tipo di clientela, non sono gli assistiti a venire in studio da noi, ma siamo noi ad andare in azienda: vogliamo conoscere, direttamente e sul campo, tutto quanto occorre per dare la migliore soluzione al problema e poter parlare con tutti i soggetti coinvolti».
Tanti i vantaggi per l’impresa che sceglie di essere consigliata ed assistita prima che un problema si verifichi. Spesso è possibile prevenirlo e risolverlo a monte, con un importante risparmio di tempo e di risorse per il cliente. «Per esempio, interveniamo sugli statuti societari per cercare di evitare futuri contenziosi. Stiliamo ed integriamo contratti per prevenire problematiche che possono insorgere in sede di esecuzione o risoluzione. Proviamo, insomma, ad intervenire prima che il problema esploda. Ecco perché insistiamo tanto sulla consulenza preventiva, che all’azienda costa meno dal punto di vista economico. Senza contare i vantaggi in tema di integrità di immagine e della propria reputazione commerciale».
Tanti i casi su cui lo staff di Bptm si è già cimentato con successo: il traghettamento di imprese familiari locali verso forme di società nuove e moderne; la revisione e la preparazione di contratti; l’assistenza nelle procedure di assunzione o licenziamento, anche di rilevanti dimensioni; la tutela del patrimonio immobiliare, anche in presenza di delicate dinamiche familiari, quali le separazioni tra coniugi; la tutela del layout di alcuni noti marchi di franchising; la difesa penale in tema di delitti di corruzione, di note diffamazioni, di diritto penale dell’ambiente e del lavoro; la redazione di modelli di organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, anche per importanti società per azioni del meridione.
Il contenzioso e la difesa in giudizio, nelle diverse materie di competenza, restano attività altrettanto centrali del gruppo, che mette a disposizione dei propri assistiti una serie di corrispondenti, presenti nelle principali città della penisola e all’estero.
L’assistenza del team si rivolge anche alle aziende in crisi da sovraindebitamento: «Siamo iscritti nell’apposito elenco, tenuto presso il Ministero della Giustizia, e cerchiamo di portare a conoscenza dei nostri assistiti anche strumenti nuovi, che possono consentire loro di affrontare le problematiche del momento», così conclude l’avvocato Pontassuglia.
Bptm affianca alle proprie competenze specifiche quelle di altri professionisti specializzati: tecnici informatici, ingegneri, architetti esperti in questioni ambientali e paesaggistiche ed investigatori privati. Insomma, uno staff che mette a disposizione del cliente tutta una serie di competenze. Ma, al di là di tutti i soggetti che intervengono nel processo di tutela del cliente, tutto il lavoro si concentra proprio sull’assistito: «La capacità di ascolto dei clienti è sempre il primo importante passo per meglio individuare i punti da affrontare e selezionare le competenze diverse da quelle giuridiche, necessarie per risolvere al meglio ogni singolo caso».
Infine, un piccolo grande segreto: «Siamo un gruppo di amici, entusiasti ed appassionati, prima ancora che di professionisti. Questo ci permette di superare qualsiasi incomprensione e diversità di vedute, che inevitabilmente possono presentarsi sul luogo di lavoro e nella gestione di pratiche complesse e sfide impegnative, e di capirci ad uno sguardo. Ancora una volta, ne esce vincitore il cliente, insieme con noi».
Comments