Il nuovo numero vi aspetta in libreria dall'1 Luglio

 


Il Magazine per chi è Orgoglioso di essere, o sentirsi, Pugliese

APULIA KUNDI

Come cambiare il mondo, e soprattutto la nostra alimentazione, sfruttando la Spirulina e altre micro alghe. Un’idea divenuta azienda grazie a due giovani di Grumo

ApuliaKundi è una start up pugliese che si occupa di micro alghe e in particolare di Spirulina, una micro alga caratterizzata non solo dall’elevato valore nutrizionale ma anche dal basso impatto ambientale, tanto da essere definita dalla FAO “il cibo del Futuro”. L’azienda è nata per opera di Danila Chiapperini e Raffaele Settanni. «Crediamo nella stretta interdipendenza tra l’uomo e l’ambiente, nella ricerca scientifica nella contaminazione delle idee; incarniamo la voglia di cambiare il mondo, di innovare il territorio e l’agricoltura, crediamo nei giovani come noi e che produrre cibo e nutrire in modo sostenibile è possibile. ApuliaKundi produce Spirulina bio, pura al 100% e made in Italy; in collaborazione con altre realtà promuoviamo prodotti funzionali a base di SpirulinaK; promuove la divulgazione scientifica e tematiche quali lo stretto legame tra la produzione di cibo e l’impatto ambientale nonché la sana alimentazione. La Spirulina, in particolare, è ricca di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fitonutrienti. Mantiene il giusto livello di zuccheri nel sangue è anti-ossidante, aiuta il sistema immunitario, favorisce la concentrazione, depura e fortifica l’organismo.
Il percorso di ApuliaKundi è iniziato nel 2010 grazie ad un’idea nata in terra africana, in un villaggio in Malawi. «Nel 2012 abbiamo vinto un bando della Regione Puglia, “Principi attivi”, che promuoveva giovani idee per una Pu- glia migliore. Così abbiamo avviato un impianto pilota di ricerca sperimentale in partenariato con l’Università degli Studi di Bari fondando un’associazione di ricerca e divulgazione scientifica tutt’oggi attiva».
Nel 2014 i due cofounder hanno vinto il bando BIO Plug In dell’Ordine Nazionale dei Biologi che ha permesso loro di partecipare ad una fase di accelerazione imprenditoriale e ad Expo 2015; nel 2014 si sono aggiudicati il bando “Valore Assoluto 3.0” promosso dalla Camera di Commercio di Bari, grazie al quale l’impianto pilota è divenuto nel 2016 una start up di ricerca nell’ambito delle micro alghe e della produzione di Spirulina. I prodotti di ApuliaKundi li trovate nei negozi Bio.