Business

Allaseconda: dove la creatività incontra la strategia

0
allaseconda agenzia bari

Allaseconda: parole d’ordine creatività e strategia

In un mondo che cambia in gran fretta e in una economia che ogni sei mesi è costretta a modificare piani strategici, orizzonti e obiettivi, anche le agenzie di comunicazione e marketing sono obbligate ad adattarsi in fretta e farsi trovare preparate alle richieste e alle esigenze dei clienti. Allaseconda, l’agenzia fondata a Bari da Anthony Liuzzi, Angelica Muciaccia e Giuseppe Distefano, ha in qualche modo precorso i tempi, perché nei mesi scorsi aveva già previsto alcuni dei cambiamenti cui il settore andava incontro.

Abbiamo intervistato il Ceo di Allaseconda Anthony Liuzzi.

Come è nata l’agenzia e chi siete?

L’agenzia nasce nel 2017, quando con Angelica Muciaccia (co-founder e Art director), decidemmo di unire le nostre competenze nell’ambito marketing per creare, in uno spazio di coworking a Bari, la nostra agenzia. Nasce così Allaseconda s.r.l.. Con 0 clienti, iniziammo a scorrere la lista di contatti personali e iniziamo a puntare sul personal branding di questa agenzia neonata. A due mesi dall’apertura, invitati come fornitori di una nota società di pubblico spettacolo barese, partecipammo al bando di natale a Bari e vincemmo. Da li ci ritrovammo a gestire la comunicazione del programma unico di eventi del comune di Bari a Natale. Al termine di quell’annata,
non eravamo più in 2 ma in 5 e inaugurammo il nostro primo studio, in via Principe Amedeo a Bari e vincemmo per la seconda volta, sempre da fornitori per la stessa società, il bando dedicato agli eventi natalizi a Bari. Ad oggi, dopo 4 anni dalla fondazione, ci siamo trasferiti in un nuovo ufficio di 350mq circa a Casamassima, presso il Baricentro, ed abbiamo avviato un progetto di espansione partendo dalla compagine societaria. Infatti, da Gennaio entra a far parte dei founder Giuseppe Distefano, eCommerce specialist e ormai ex partner di allaseconda srl per i progetti web.

allaseconda agenzia bari

Come vi distinguete dalla concorrenza?

La prima campagna che lanciammo, diventa da subito la mission aziendale: Eleviamo il tuo potenziale Allaseconda. Qui è la differenza. Non abbiamo commerciali, ci piace definirci consulenti. Ad ogni richiesta di preventivo ascoltiamo le esigenze del cliente, definiamo degli obiettivi e ci sposiamo per raggiungerli. Ascoltiamo tanto e ci piace definirci un’agenzia proattiva! Perché non aspettiamo che il cliente ci contatti, ma molto spesso siamo noi a farlo (ripetutamente). Siamo professionali ma capiamo anche le esigenze dei clienti. Quindi costruiamo un piano di investimenti pubblicitari affrontabili e scalabili. Ci piace, inoltre, partire dal concetto in cui la creatività da sola non porti risultati. Per questo, anche la nostra nuova campagna pubblicitaria lo grida a gran voce (Allaseconda, dove la creatività incontra la strategia), crediamo nella fondamentale importanza della pianificazione strategica.

Le aziende pugliesi hanno compreso l’importanza di affiancarsi ad un’agenzia oppure tendono ancora a fare tutto da sole?

Il bello di alcuni strumenti come i social network e i siti web sta nel loro essere open! Noi siamo per questo concetto: impara a farlo da solo, così da poterlo affidare ai professionisti. Solo conoscendo gli strumenti, i trends e i valori di queste piattaforme, si possono capire fino in fondo le capacità. Seguendo i nostri canali social, il nostro blog o la nostra newsletter, condividiamo spesso con i nostri follower notizie e trend o consigli utili per migliorare la gestione editoriale dei propri canali digital. Quindi direi che, i molti che fanno da soli, capiscono il valore delle nostre competenze quando ci affidano i loro canali digital.

allaseconda agenzia bari

Come sta cambiando il vostro lavoro?

É sempre una costante evoluzione. Ma non ti nego che è anche molto stimolante. Ci piace infatti prevedere le tendenze, analizzare statistiche previsionali e agire di conseguenza. Cambiano approcci, strumenti e canali. L’unica cosa che non cambierà mai è la pianificazione strategica e il messaggio comunicativo. Che sia un manifesto su strada, una pagina pubblicitaria o un reel su Instagram, il messaggio comunicativo è il frutto da cogliere.

Dove vi vedete tra 5 anni?

Allaseconda ha una vision ben precisa, diventare un luogo in cui professionisti e designer si sentano parte di un team. La direzione è questa, andare oltre il concetto dell’ufficio e diventare spazio, superare le logiche di dipendenza e arrivare a quelle di partnership. Ci stiamo lavorando, creando progetti che portino a unire sempre di più i freelance che collaborano con noi, al brand ALLASECONDA.

Diventare un luogo in cui professionisti e designer si sentano parte di un team. La direzione è questa, andare oltre il concetto dell’ufficio e diventare spazio, superare le logiche di dipendenza e arrivare a quelle di partnership.

You may also like

More in Business

Comments

Comments are closed.